La fame nervosa ci viene quando siamo tesi o arrabbiati, ed è facile sentire quello strano desiderio irrefrenabile di cibo. In questo articolo vedremo come combattere la fame nervosa.

Fin da bambini siamo stati abituati ad avere il cibo come una forma di ricompensa o di consolazione.

Questo stesso meccanismo, da adulti può ripetersi. E allora ecco che mangiare può in alcuni casi diventare il rimedio più semplice e a portata di mano per dominare la tensione e anestetizzare le nostre emozioni.

Il rischio però è sempre quello di esagerare con porzioni e cibi consumati fuori pasto, con la conseguenza di mettere su chili in più.

Cosa fare contro la fame nervosa

Quando vi sentite arrabbiati cercate di uscire e di stare all’aria aperta. Questo vi permetterà di ricaricarvi di vitamina D, una vitamina che il nostro corpo è in grado di sintetizzare solo grazie all’aiuto dei raggi solari. Una vitamina che influenza in modo positivo anche il nostro umore e e il nostro appetito.

Scegliete cibi che contengano il triptofano, un aminoacido essenziale che stimola la produzione della serotonina. Proprio quell’ormone conosciuto come quello della felicità, che influisce direttamente sull’umore e ci aiuta a farci sentire più sereni.

Lo possiamo trovare nei legumi, nei semi oleosi (per esempio di zucca), nella frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), nel cioccolato fondente, nelle banane e nella carne bianca.

fame nervosa

Ricordate inoltre di fare una bella scorta di vitamine del gruppo B. Quest’ultime sono coinvolte nella sintesi dei neurotrasmettitori che vanno a regolare l’umore e favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Non fatevi mancare allora i cibi che ne sono ricchi come tutte le verdure a foglia verde (spinaci, indivia, bieta, cicoria), la carne bianca, il pesce e molti altri ancora.

In ultimo, ricordatevi che l’esercizio fisico è sempre un ottimo rimedio per scaricare tutta la rabbia e la tensione.

Favorisce infatti la produzione di endorfine, i comuni “ormoni della felicità”.

Queste sostanze rilasciate dal nostro cervello contrastano la produzione del cortisolo, “l’ormone dello stress”, favoriscono il relax e soprattutto agiscono positivamente sull’umore, facendoci sentire subito meglio.