Con le temperature roventi che sempre più spesso accompagnano le nostre giornate d’estate, è naturale cercare un po’ di refrigerio nella propria abitazione. 

Ma  mantenere la casa fresca non è sempre facile, soprattutto se si sceglie di rinunciare all’aria condizionata, per scelta o per necessità.

Come mantenere fresca la casa

Come fare dunque a mantenere la casa fresca anche se all’esterno il sole picchia? Ecco le soluzioni a basso impatto ambientale che contribuiscono a mantenere la casa fresca senza spendere un patrimonio in energia elettrica.

  • Tenete chiuse finestre e persiane durante il giorno. In questo modo si impedisce al caldo esterno di entrare in casa, mantenendo invece la temperatura costante. Di sera, invece, quando il sole cala e l’aria si fa più fresca, è bene aprire tutte le finestre e creare quel gradevole giro d’aria che permetterà a tutte le stanze di raffrescarsi.
  • Scegliete il ventilatore. Per mantenere la casa fresca senza aria condizionata il ventilatore è sempre un valido aiuto. Per rendere ancora più efficace il suo potere rinfrescante potete posizionare davanti al ventilatore acceso una bacinella di acqua fredda con del ghiaccio dentro.
  • Installate tende da sole. Se le finestre della vostra casa rimangono esposte al sole per molte ore durante il giorno, è utile schermare la luce solare installando delle tende da sole, che possono essere posizionate sulle finestre stesse, oppure sul balcone.
  • Spegnete i dispositivi elettrici. Oltre a risparmiare energia, tenere spenti i dispositivi elettrici contribuisce a mantenere la casa più fresca. E ricordate, anche gli elettrodomestici in stand-by producono calore inutile!
  • Scegliete pietanze fredde. Ultimo consiglio per mantenere la casa fresca è quello di… cucinare poco! Durante i periodi caldi è meglio consumare cibi freschi e ricchi di acqua, come insalate di verdura e frutta, aiuta a sopportare meglio l’afa.  Se proprio non potete fare a meno di spignattare, è bene prediligere sistemi di cottura rapidi, in modo da evitare che la casa si riscaldi troppo.