Danilo Gallinari è da ieri un nuovo giocatore NBA dei Boston Celtics. La notizia, già riportata nelle scorse ore sui nostri canali, è ufficiale. Il Gallo è stato presentato in conferenza stampa da Brad Stevens, General Manager della franchigia biancoverde. Il dirigente ha aperto l’incontro con i giornalisti accogliendo sia l’italiano che Malcolm Brogdon:

Questa è una grande giornata per i tifosi dei Celtics: diamo il benvenuto a due giocatori straordinari che faranno benissimo qui a Boston. Siamo convinti di aver rinforzato la squadra in modo importante, adesso abbiamo diverse alternative a livello tattico, possiamo abbassare il quintetto grazie a Gallo e diventare più versatili.

Quindi, la parola è passata direttamente a Danilo il quale ha svelato di aver sempre tifato per i Celtics:

Sono tifoso dei Celtics e di Larry Bird da sempre, grazie a mio padre. Giocare per Boston per me è un sogno che si realizza. Quando fui scelto al draft dai Knicks Donnie Walsh mi diede una cassetta da visionare, erano highlight di Bird e mi disse “guardala tutti i giorni e impara da lui”. Ovviamente Larry Bird è una leggenda del nostro sport. Ogni volta che venivo a giocare qui al TD Garden sognavo di poter indossare un giorno la maglia del Celtics, adesso quel sogno si è realizzato.

Joel Embiid ottiene la cittadinanza francese

L’altra notizia di giornata, riguarda invece Joel Embiid. Secondo quanto annunciato dalla federazione francese di pallacanestro, infatti, il centro ha ottenuto la cittadinanza francese. Da capire, ora, se i transalpini chiameranno il lungo in vista dei prossimi impegni. Boris Diaw – direttore generale della Nazionale francese – ha però ribadito che la naturalizzazione non avrebbe garantito ad Embiid un posto in squadra:

Il giorno in cui otterrà la cittadinanza, si discuterà di quali giocatori hanno le capacità di guidare la Francia e mantenere intatto lo spirito di gruppo.

Boris Diaw (DG Francia)

Impossibile lasciarsi sfuggire un’occasione del genere. Con Gobert ed Embiid, la Francia avrebbe un pacchetto di lunghi assolutamente di livello superiore rispetto a tutte le altre compagini nazionali.