Della situazione dei locali di musica dal vivo in Italia ha parlato il cantautore torinese Giovari (al secolo Giovanni Arichetta) ma non solo. In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Precipitare” è intervenuto in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare come concepisce lui la vita artistica e che rapporto ha col piccolo schermo spesso bistrattato dalla musica nonostante possa aiutare molto, come dimostra il successo di “Bello bello” di Martelli.

Locali di musica dal vivo in Italia: lo stato attuale

C’è tanto nervosismo tra i gestori dei club di musica dal vivo? L’ho notato anche io ma capisco che quello che sta succedendo dal 2020 non aiuti a restare sereni. Quando non sei tranquillo, sei meno disposto ad aspettare e a rischiare. L’altra sera, per esempio, mi ero proposto con una loop-station per offrire un set diverso ma la cosa non è andata a genio. Ci tengo a dire, però, che sono fiducioso sul futuro prossimo. Abbiamo solo voglia di tornare alla normalità e alla leggerezza. Ci calmeremo tutti presto.”

Sulla scena musicale a Torino

“Io sono cresciuto con i Subsonica. Alla fine degli anni novanta questa città era in pieno fermento ma, a dire il vero, lo è ancora. Solo che ora è salita in cattedra la scena cantautorale piemontese mentre prima c’era più spazio per le band. Resta il fatto che qui da me si respira arte ed è sempre una cosa importante e bella.“

Locali di musica dal vivo in Italia: su come vivere il live

“Lo esprimo chiaramente nel mio nuovo singolo “Precipitare” dove questo verbo non è inteso con l’accezione negativa del cadere giù quanto del buttarsi verso qualcosa senza freni e senza riflettere troppo sulle conseguenze. Credo che solo così ci si possa godere a pieno una passione e io la musica la voglio vivere solo in questo modo.”

Sul rapporto tra musica e televisione

“Credo che il supporto della televisione alla musica possa essere prezioso. E’ una vetrina importante, non ha senso non considerarla. Sono stato ad Amici, a Castrocaro e a “All Together Now“. Non mi precludo queste esperienze e non ho intenzione di finire vittima della snobismo di chi considera la tv qualcosa di poco artistico.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Giovari sui locali di musica dal vivo in Italia e il nuovo singolo:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/giovari-precipitare/