USA – Ieri il Dipartimento di Giustizia ha annunciato una task force volta a identificare i modi per proteggere i diritti riproduttivi sulla scia della decisione della Corte Suprema che ha cancellato il diritto federale all’aborto.

La nuova task-force sui diritti riproduttivi 

Chiamata “Task-force sui diritti riproduttivi” e presieduta dal procuratore generale associato Vanita Gupta, il gruppo servirà a “monitorare e valutare” la legislazione e l’applicazione delle leggi statali e locali che potrebbero violare la capacità di una persona di cercare cure riproduttive, vietare pillole che inducono l’aborto o imporre sanzioni penali o conseguenze civili sui dipendenti federali che forniscono servizi di salute riproduttiva legali ai sensi della legge federale.

La Corte ha abbandonato 50 anni di precedente e ha tolto il diritto costituzionale all’aborto, impedendo alle donne di tutto il Paese di poter prendere decisioni critiche sul nostro corpo, sulla nostra salute e sul nostro futuro. Il Dipartimento di Giustizia si impegna a proteggere l’accesso all’aborto servizi riproduttivi.

Si legge in una nota del procuratore generale.

Ordine esecutivo di Biden per proteggere il diritto all’aborto 

L’annuncio della nuova task force arriva dopo che Biden ha firmato un ordine esecutivo venerdì scorso volto a proteggere i diritti dell’aborto e ha invitato il Dipartimento di Giustizia, “proprio come facevano nell’era dei diritti civili, a fare qualcosa, a fare tutto ciò che è in loro potere per proteggere queste donne che cercano di invocare i propri diritti”.

L’amministrazione Biden ha lavorato in più agenzie federali per rispondere all’inversione Roe v. Wade: il Dipartimento della salute e dei servizi umani, ad esempio, lunedì ha pubblicato una guida che chiarisce i doveri e le protezioni di un operatore sanitario quando fornisce assistenza all’aborto. Ma la Casa Bianca ha finora respinto diverse idee progressiste per proteggere l’accesso all’aborto, incluso l’utilizzo di terre federali per i servizi di aborto e l’ampliamento della Corte Suprema.

L’ordine esecutivo di Biden tenta di salvaguardare l’accesso all’aborto farmacologico e alla contraccezione di emergenza, proteggere la privacy dei pazienti, avviare iniziative di istruzione pubblica e rafforzare la sicurezza e le opzioni legali disponibili per coloro che cercano e forniscono servizi di aborto.