Il film “Persuasione debutta su Netflix il 15 luglio. La pellicola, un adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice Jane Austen, pubblicato postumo dal fratello nel 1818, ripercorre le vicende della protagonista femminile dell’opera, Anne, interpretata da Dakota Johnson.

Persuasione film
Dakota Johnson nei panni di Anne

“Persuasione”, uno dei romanzi più famosi della Austen

Anne Elliot è la figlia di un nobile barone inglese, Sir Walter. Orfana di madre, vive con la sorella maggiore Elizabeth e con la sorella minore Mary, sposata con Charles Musgrove, figlio di un grande proprietario terriero. Benché prossima al crollo finanziario, la famiglia è fiera della sua posizione sociale e giudica con disprezzo chiunque appartenga ad una classe più umile, ma non Anne che, al contrario, si distacca dai comportamenti superficiali del padre e delle sorelle. A ventisette anni, la giovane sembra ormai destinata a non trovare marito. Qualche anno prima si era innamorata di un umile ufficiale della marina, Frederick Wentworth, ma era stata persuasa a rompere la relazione (da qui il titolo dell’opera).

Dopo otto anni dalla rottura i due si rincontrano quando, il cognato dell’ufficiale, l’Ammiraglio Croft, affitta la residenza di Sir Walter dopo i vari debiti contratti nel corso degli anni in cui ha mantenuto uno stile di vita molto superiore alle sue reali possibilità. Anne viene così a sapere che Frederick ha ricevuto una promozione per aver combattuto contro Napoleone, ottenendo un premio di 25mila sterline. Dopo varie peripezie i due riescono quindi a sposarsi, questa volta senza l’opposizione della famiglia Elliot. Nel corso del romanzo il personaggio di Anne compie un vero e proprio percorso di autoconsapevolezza, fino all’accettazione finale; questo fa di lei l’eroina più riuscita della Austen, protagonista per eccellenza perché padrona delle sue scelte.

Il trailer e il cast ufficiali del film

Arriva il 15 luglio in streaming su Netflix, il film “Persuasione”, tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, diretto da Carrie Cracknell, regista del National Theatre al suo debutto cinematografico.

Otto anni dopo essersi fatta persuadere a non sposare un uomo affascinante di umili origini, Anne Elliot lo rincontra. Si lascerà sfuggire di nuovo il vero amore?

A vestire i panni della giovane Anne sarà Dakota Johnson, già nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Anastasia Steele nella saga iniziata con “Cinquanta sfumature di grigio“. Al suo fianco Cosmo Jarvis e Henry Goding, rispettivamente nelle vesti di Frederick e Mr. Elliot. Nel cast anche Suki Waterhouse e Richard E. Grant. Di film di successo tratti dalla penna della scrittrice inglese ne esistono già. Basti pensare alla versione di “Orgoglio e pregiudizio” con Keira Knightley del 2005 e a “Ragione e sentimento” con Kate Winslet e Emma Thompson del 1995. Ma la nuova pellicola ha davvero tutti gli ingredienti per diventare uno dei prodotti cinematografici più riusciti dell’estate. Saranno d’accordo i fan della Austen?