Rimini regina dell’estate: secondo le previsioni che emergono dall’indagine dell’Osservatorio di Jfcm, la famosa località romagnola sarà una delle mete balneari più visitate questa estate. Secondo le previsioni, ben 418 milioni 580 mila persone sceglieranno di passare le vacanze in Italia per un fatturato complessivo di 31 miliardi 878 milioni di euro. Nello specifico, c’è stato un bel balzo rispetto alla stagione estiva 2021 (con il Covid-19), anno nel quale si sono registrate complessive 338 milioni 382 mila presenze e un aumento ancora più forte rispetto alla stagione estiva 2020 Per quanto riguarda il fatturato c’è un deciso incremento rispetto all’estate 2021, quando è stato pari a 25 miliardi 605 milioni di euro e ancora più significativo rispetto al 2020, quando è stato pari a 22 miliardi 879 milioni.

Le altre località balneari nella classifica

Come già anticipato, Rimini ha conquistato il primo posto nella classifica delle mete balneari più gettonate quest’anno.

Al secondo posto si posiziona Jesolo con 2.681 voti. Al terzo posto troviamo invece un’altra destinazione della riviera romagnola: Milano Marittima – Cervia, con 2.390 punti.   

Al quarto posto troviamo la Forte dei Marmi (Toscana) con 2.055 punti seguita da un’altra destinazione della riviera romagnola, Cattolica (2.019 punti).   

Oltre alla classifica generale, è interessante prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi degli italiani e dell’idea che i nostri connazionali hanno per quanto riguarda l’immagine ed i servizi delle località balneari italiane.

Ha affermato Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc 

Le altre mete preferite dagli italiani

La località balneare italiana considerata la più rilassante e tranquilla in Italia è Capri, seguita da Budoni (Sardegna) e dall’Isola d’Elba. Quella considerata la più green è Alghero, seguita da Sabaudia ed Eraclea. La località ritenuta più adatta per le famiglie con bambini è invece Rimini, seguita da Jesolo e San Benedetto del Tronto. Quella ideale per la vacanza dei giovani è ancora Rimini, seguita da Riccione e da Gallipoli. Infine, la destinazione più trendy, alla moda dell’estate 2022 è Riccione, seguita da Gallipoli e da Rimini.