Alessandro Gentile cade da un balcone di quattro metri durante una vacanza a Formentera e si rompe una vertebra. Il cestista, fortunatamente, ora sta bene.

Alessandro Gentile, il dramma a Formentera

“Una botta incredibile, tutto in una frazione di secondo, ho anche perso conoscenza. Dico grazie a Dio per avermi dato un’altra opportunità”: sono queste le parole di Alessandro Gentile, il cestista che in vacanza a Formentera ha fatto un volo di 4 metri ed è sopravvissuto.

29 anni e una carriera importantissima nell’ambito del basket, essendo uno dei giocatori italiani più importanti; Alessandro cadendo dal balcone si è fratturato una vertebra cervicale, proprio domenica 10 luglio. Sarebbe dovuta essere una vacanza felice con la fidanzata Vanja, alcuni amici e il fratello Stefano, e invece si stava trasformando in un vero dramma. Per fortuna così non è stato e nonostante la brutta caduta, Alessandro sta bene.

Come ha raccontato lo stesso Alessandro alla Gazzetta dello Sport, “all’improvviso ha ceduto la ringhiera in legno della terrazza della villa che ho preso in affitto per alcuni giorni di vacanza e ho fatto un volo di quattro metri. Ero semplicemente appoggiato a questa ringhiera o forse sarebbe meglio dire corrimano, quando all’improvviso mi sono ritrovato giù. Una botta incredibile, tutto in una frazione di secondi, ho anche perso conoscenza, giusto per farvi capire il colpo preso. Sono un miracolato, davvero non ho altre parole per fare una sintesi di quello che mi è successo”.

L’accaduto

Quando è avvenuto il fatto, l’ex capitano dell’Olimpia Milano (tra il 2011-2017) è stato portato all’ospedale di Palma di Maiorca, dove ha trascorso la notte di domenica per poi essere dimesso nella serata di lunedì 11 luglio. Alessandro si è subito preoccupato di tranquillizzare tutti attraverso i social: “Nelle ultime ore sono uscite notizie molto allarmanti sulle mie condizioni di salute. Vorrei tranquillizzare tutti dicendo innanzitutto che sto bene. Purtroppo mentre mi trovavo in vacanza sono stato vittima di un incidente domestico. Nulla di urgente. Nulla di grave. Ringrazio chiunque abbia avuto un pensiero o un messaggio per me e mi dispiace che vi siate preoccupati. Sono un po’ dolorante, ma nel complesso sto bene. Ora torno in Italia e vediamo i medici cosa consigliano di fare. Al momento, ripeto, posso solo dire che mi è andata di lusso”. Poi, il post su Instagram con il collare, un bel sorriso e un messaggio, tutto maiuscolo: “GRAZIE DIO PER UN’ALTRA OPPORTUNITÀ”.

Prima dei nuovi esami medici dei prossimi giorni è ovviamente difficile ipotizzare i tempi di recupero: Gentile, dopo l’ultima stagione trascorsa tra Varese e Brindisi, è al momento ancora senza squadra.

Un’altra opportunità

Nel dicembre 2021, aveva fatto scalpore una sua intervista in cui aveva reso pubblica la sua battaglia contro la depressione. “La gente si sente isolata e sola, ma forse si vergogna a dirlo. Dato che vivo situazioni simili, volevo dare un aiuto a chi soffre di certi disturbi ed è in difficoltà a raccontarlo”, disse. E ancora: “Ho scritto “non sono matto” in un tweet perché quando capitano certe cose è come se sentissi che stai impazzendo. Ti senti fuori luogo, fuori dal mondo: sono sensazioni brutte e difficili da spiegare Per questo motivo è giusto chiedere aiuto a chi è competente. Non bisogna vergognarsi di farlo, ecco il mio messaggio. Ho questo disagio da tempo, ma l’ho tenuto nascosto. È diventato sempre più difficile da controllare, finché sono arrivato a un punto in cui non ce la facevo più a gestirlo”.