Amy Winehouse vedrà la sua storia raccontata sul grande schermo in un biopic firmato dalla regista di 50 Sfumature di Grigio.

Amy Winehouse, il biopic cerca la sua attrice

La vita travagliata e tragica di Amy Winehouse verranno raccontate nuovamente al cinema, questa volta in un biopic che dovrebbe entrare a breve in produzione. Dopo il successo di Elvis di Baz Luhrmann e con Madonna intenzionata a dirigere il film sulla storia della sua vita, Hollywood sembra voler raccontare la storia di un’altra icona della scena musicale.
A dirigere la pellicola è stata chiamata Sam Taylor-Johnson, regista di Cinquanta sfumature di grigio e, stando alle fonti che hanno fatto circolare la notizia, il titolo del progetto dovrebbe essere Back to Black, proprio come il secondo album pubblicato dalla cantante nel 2006 che ne decretò il successo mondiale. La pellicola racconterà il percorso che ha portato la Winehouse dall’essere una cantante jazz di Londra, al divenire una star globale capace di vincere 6 Grammy Awards, grazie a canzoni come Rehab e Back to Black, fino alla morte nel 2011, a soli 27 anni, dopo una lunga battaglia contro la dipendenza da alcol e droghe.
La sceneggiatura è già stata completata da un professionista dei biopic musicali, quel Matt Greenhalgh già artefice di Nowhere Boy, sugli esordi di John Lennon, e Control, dedicato a Ian Curtis, leader dei Joy Division.
Trovata la regista, il film andrà alla ricerca dell’attrice che avrà il difficile compito di portare sullo schermo il talento ma anche la malinconia della Winehouse, per iniziare al più presto la fase delle riprese.

Una storia fatta per il cinema

Hollywood ha provato più volte, nel corso degli anni, a raccontare la storia di Amy Winehouse.
Bellissimo il documentario Amy, vincitore dell’Oscar e diretto da Asif Kapadia nel 2015, che ne ripercorre la vita dall’infanzia fino alla morte, tracciando un quadro doloroso di un’esistenza segnata da grande ingenuità, malinconico furore, insicurezze ed eccessi.

L’unico tentativo di realizzare un film di fiction risale, però, al 2015. A interpretare la cantante doveva essere Noomi Rapace, in una pellicola scritta e diretta dalla regista irlandese Kristen Sheridan, ma il progetto non fu mai realizzato. Vedremo se andrà meglio alla Taylor-Johnson.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.