Johnny Depp ha scritto una canzone sul processo contro Amber Heard. Dopo il verdetto finale della causa Depp contro Heard, di cui lei ha ora chiesto l’annullamento, l’attore ha rivissuto il suo matrimonio e l’esperienza in tribunale con un brano che farà parte dell’album “18”, registrato insieme al chitarrista britannico Jeff Beck e in uscita il 15 luglio.

Le accuse reciproche e il processo a Londra

Tutto è iniziato nel 2018 con un editoriale scritto da Amber Heard sul Washington Post, dal titolo Ho parlato contro la violenza sessuale e ora subisco l’ira della nostra cultura. Questo deve cambiare. Nel pezzo, l’attrice descrive una storia di abusi fin dalla giovane età, raccontando di essere stata molestata e aggredita sessualmente all’università e accennando anche ad abusi domestici. Non nomina mai Johnny Depp, eppure l’attore parte proprio dall’articolo per intentare una causa per diffamazione da 50 milioni di dollari contro l’ex moglie. È il marzo 2019 e Depp sostiene che, benché non esplicito, il riferimento dell’articolo abbia danneggiato la sua carriera cinematografica e la sua reputazione di personaggio pubblico. La contro denuncia non si fa attendere: nell’agosto 2020 Amber Heard risponde all’accusa di Depp per 100 milioni di dollari, sostenendo che l’ex marito abbia orchestrato attacchi social per vendicarsi, interferendo in alcuni suoi contratti di sponsorizzazione e con gli studio per non farle avere le parti. Gli ex coniugi si ritrovano in tribunale per la prima volta in Inghilterra. Il processo intentato da Depp contro il tabloid The Sun, che lo aveva chiamato “il picchiatore di moglie” in un articolo, finisce però per travolgere l’attore: le affermazioni di Amber Heard vengono giudicate vere e ad Hollywood inizia il boicottaggio dell’attore, che viene ad esempio sostituito nel cast di “Animali fantastici 3”.

Il processo Depp-Heard in Virginia

Le accuse reciproche intanto proseguono, tanto da richiedere un altro processo, questa volta negli Stati Uniti. Trasmesso addirittura in diretta tv, il procedimento, apertosi in Virginia lo scorso aprile, è diventato super mediatico, catturando per mesi l’attenzione del pubblico. Le accuse che Amber Heard rivolge all’ex marito sono di ripetuti abusi fisici e violenza causati dall’abuso di alcol e droghe: Johnny Depp nega tutto, affermando di essere lui la vittima fra i due all’interno della relazione. A dimostrazione di quanto dichiarato gli avvocati della Heard portano in aula una serie di fotografie in cui la loro assistita si mostra ferita, oltre che audio e video fatti all’ex marito a sua insaputa. Dal canto suo, l’attore sostiene di essere stato maltrattato e insultato verbalmente dall’ex moglie in più occasioni, accusando la controparte di aver fatto ricorso al photo editing. Diversi gli episodi che i due si sono rimproverati, di volta in volta confermati o smentiti dai testimoni. Dopo sei settimane di processo, alla fine il verdetto è stato univoco: la giuria ha emesso all’unanimità la condanna di Amber Heard al pagamento di 15 milioni di dollari nei confronti dell’ex marito Johnny Depp, completamente scagionato dalle accuse, che così si è espresso poco dopo in un post:

Sei anni fa la mia vita, quella dei miei figli, di coloro che mi sono più vicino, e di tutti quelli che hanno sempre creduto in me è cambiata. Tutto in battito di ciglia. E dopo tutti questi anni la giuria mi ha restituito la mia vita.

La canzone di Johnny Depp sul processo

È arrivata ora la notizia di una canzone scritta da Johnny Depp sul processo che lo ha visto vincitore contro l’ex moglie. L’album “18”, in uscita il 15 luglio, è stato registrato in collaborazione con il chitarrista Jeff Beck nell’arco degli ultimi tre anni e contiene 13 canzoni, tra cui cover e brani originali. Tra questi anche quelli con cui l’attore ha rivissuto il suo matrimonio e l’esperienza del processo pubblico.