Giulia Stabile, Classe 02, dallo studio di Amici a quello di Tu si Que Vales, fino alla conduzione di Oreo Challenge per la piattaforma web Witty TV e per Canale 5, si lancia in una nuova sfida: il doppiaggio.

Giulia Stabile
Giulia Stabile

Esordio con il doppiaggio

La ballerina viene scelta per dare la voce alla Vedetta dell’Inevitabile del nuovo film Il mostro dei mari, diretto dal premio Oscar Chris Williams (già regista di Oceania e Big Hero 6) e disponibile su Netflix a partire dall’8 luglio.

Il giovane talento di Amici ha collaborato con altri grandi nomi, che l’hanno affiancata nella nuova esperienza di doppiaggio. Si tratta di nomi del calibro di Diego Abatantuono (nel film, Capitano Crow) e Claudio Santamaria (Jacob Holland).

La trama del film si concentra su Jacob Holland, cacciatore di mostri marini, e sull’orfana Maisie Brumble, che si imbarca sulla sua nave. I due si avvicineranno a Rossa, la bestia più pericolosa, destinata a essere soppressa per una contesa tra i cacciatori e l’esercito della regina. Al centro della pellicola d’animazione, dei temi quanto mai attuali: il confronto generazionale, la paura verso ciò che non si conosce e l’istinto di combatterlo prima ancora di aver avuto la possibilità di conoscerlo.

Le dichiarazioni di Giulia Stabile:

La ballerina ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il suo lavoro e la sua esperienza nuova come doppiatrice. Così parla a Il Fatto Quotidiano:

“Voglio riempire il mio bagaglio personale e lavorativo il più possibile. Di base sono molto curiosa di tutto quello che mi circonda. Prestare la mia voce ad un film animato è sempre stata una di quelle cose che avrei voluto fare.”

Aggiunge a Revenews che fondamentale è stato il sostegno di Marco Guadagno:

“Mi ha sbloccata puntando sulla chiave giusta, ovvero quella di trovare il lato bambino dentro di me anche in questo caso. Ho cercato quella chiave bambina con cui giocare ma allo stesso tempo essere vera. È stato difficile, tanto, però alla fine mi sono divertita e penso che sia andata bene. Devo confessare che essere io dalla parte di chi registra ha fatto ripresentare la vergogna, ma è stato interessante, bello”.

L’artista, comunque, afferma di aver sempre avuto un debole per i cartoni animati.

“Da spettatrice non mi dispiacciono i cartoni animati. Quel mio lato bambino mi tiene ancora incollata alla tv quando passa qualche film d’animazione. E poi amo le serie comedy, come The Big Bang Theory e Friends, ma al momento ho un po’ un’ossessione per Stranger Things: per fortuna quarta stagione non sembra essere l’ultima! Il mio cartone preferito? È Tre gemelle e una strega, che guardavo in catalano”.

Dopo un biennio di lavori e opportunità, Giulia Stabile parla della sua carriera.

“Mi vedrete sicuramente in tv e ci sono tante altre novità molto carine che per ora non posso svelare. Diciamo che idoli del passato e del presente, soprattutto, mi hanno fatto delle proposte di cui sono molto felice. Dopo un anno di intenso lavoro come quello trascorso, credo che questa estate sarà il momento che apprezzerò di più. “

Sicuramente, le piacerebbe provare di nuovo l’esperienza del doppiaggio, anche se la ballerina crede che sia troppo presto per tentare a interpretare un ruolo davanti alla macchina da presa:

“Ripetere l’esperienza? Sarebbe divertente perché mi sono divertita tanto quindi penso che mi divertirebbe altrettanto se non di più, conoscendo già qualcosa in più. Invece, passare davanti alla macchina da presa per recitare non lo so… mi viene da dire che mi vergognerei troppo, però mai dire mai!”

Giulia Stabile, del resto, ammette di essere particolarmente diversa dalla vedetta che interpreta.

“Non mi rappresenta moltissimo perché, come vedete nel film, lei è una molto tosta e determinata sicura di sé. Però è stato bello accostare la mia voce ad un personaggio come questo. Nel momento in cui mi hanno comunicato che avrei dovuto ‘interpretare’ la vedetta, mi sono incuriosita subito perché volevo già ascoltare e vedere il risultato finale, ma lo ero anche di come avrei affrontato la situazione.”