Qualifiche al GP Austria 2022 terminate con una nuova pole position di Max Verstappen. L’olandese ha registrato la terza pole di fila al Red Bull Ring, stavolta all’ultimo tentativo possibile. Il campione del mondo ha messo davanti il muso per soli 0.029 secondi, praticamente un nulla. Le Ferrari si sono posizionate in seconda e terza posizione. È mancato pochissimo a Charles Leclerc per conquistare una nuova pole, così come per Carlos Sainz, in un buon momento di forma dopo la vittoria al GP di Gran Bretagna.

Da segnalare, peraltro, la difficile Q3 delle Mercedes che sono entrambe finite a muro provocando una doppia bandiera rossa. Lewis Hamilton ha particolarmente forzato, non riuscendo a registrare un crono decente durante l’ultima sessione. L’inglese partirà dalla decima posizione in griglia. Discorso diverso per Russell il quale era riuscito ad infilare un discreto tempo. Da segnalare, poi, la quarta posizione di Perez. Il messicano, però, in questi minuti è stato convocato dalla direzione di gara per un presunto “track limits”.

Qualifiche Formula 1, la griglia di partenza della Sprint Race del GP Austria

Nella Sprint Race che prenderà il via nel pomeriggio di domani in Austria, Verstappen partirà dalla prima posizione. Subito dietro, le due Ferrari. Poi Perez, quindi Russell. In sesta posizione Esteban Ocon con la Alpine. Da segnalare la bellissima prova del team Haas che ha piazzato Kevin Magnussen e Mick Schumacher in settima e ottava posizione.

Vediamo cosa succederà durante la Sprint Race che – ricordiamo – determinerà la griglia di partenza nella gara di domenica.

1. M. VERSTAPPEN (RED BULL)1:04.984
2. C. LECLERC (FERRARI)+0.029
3. C. SAINZ (FERRARI)+0.082
4. S. PEREZ (RED BULL)+0.420
5. G. RUSSELL (MERCEDES)+0.447
6. E. OCON (ALPINE)+0.742
7. K. MAGNUSSEN (HAAS)+0.895
8. M. SCHUMACHER (HAAS)+1.027
9. F. ALONSO (ALPINE)+1.119
10. L. HAMILTON (MERCEDES)+8.167