Dopo le due tappe di Lignano Sabbiadoro, con 60mila fan presenti, il Jova Beach Party approda sul lungomare di Marina di Ravenna per un doppio appuntamento di Venerdì 8 Luglio e Sabato 9 Luglio, tra gli ospiti Fedez e Tananai. Non mancano però le polemiche degli ambientalisti.

A tre anni dall’edizione precedente, il Jova Beach Party, nonostante l’appoggio di WWF Italia, continua ad essere fulcro di contestazioni degli ambientalisti. Già dall’annuncio del ritorno del tour sulle spiagge di Jovanotti erano riapparsi alcuni malumori da parte di alcune associazioni legate all’ambiente, proprio come successo nel 2019.

Durante le prime le due tappe a Lignano Sabbiadoro del 2 e 3 Luglio, con 60mila persone presenti, si sono aggiunte voci di dissenso rispetto a quanto avvenuto. Le fotografie della location che hanno immortalato migliaia di fan sulla spiaggia, hanno fatto imbufalire gli ambientalisti che hanno sottolineato come eventi del genere siano pericolosi per le nostre coste così delicate e preziose.

Oggi più che mai, come afferma Legambiente nel suo report, “Aumenta l’erosione delle spiagge italiane”. Le spiagge sabbiose sono infatti in fase di erosione e l’Italia ha già perso circa 1.700 km di litorale. Mentre le coste alte sono soggette a crolli. Anche sui social è divampata subito la polemica, con alcuni utenti che si chiedevano come l’intento ambientalista dell’evento si sposasse con le foto che hanno immortalato una spiaggia calpestata da 60mila persone. Qualche spettatore ha anche sottolineato il fatto che dentro l’area del concerto si poteva bere, ma da bottigliette di plastica e che, sempre di plastica erano fatti i token, ovvero i gettoni che vengono utilizzati durante i concerti per pagare cibo e bevande.

Ora, il Jova Beach Party, sarà sul lungomare di Marina di Ravenna, per il doppio appuntamento dell’8 e 9 Luglio con un doppio sold out. E anche qui la situazione è delicata e “famosa” a causa di un abbattimento di un filare di 65 metri di tamerici, una pianta originaria delle zone sabbiose, abbattuta per far spazio all’area del concerto.

Da parte dell’organizzazione ci sono stati comunque sforzi per migliorare la sostenibilità dell’evento scegliendo aree già urbanizzate dalla presenza di stabilimenti balneari, l’uso di materiale compostabile e campagne comunicative verdi promosse durante i concerti. Tra queste, il progetto Ri-Party-Amo in collaborazione col Wwf per la pulizia di spiagge, laghi, fiumi e il coinvolgimento di ragazzi e scuole. Sugli schermi durante le giornate saranno anche proiettati interventi di scienziati, climatologi, ricercatori e attivisti impegnati nel campo della tutela ambientale.

Jova Beach Party Marina di Ravenna: quando inizia e come è organizzato

La festa inizia alle 15.30, due ore dopo l’apertura dei cancelli e finirà intorno alle 23.30 per entrambe le serate, durante le quali Jovanotti celebrerà se stesso e i propri fan in tutte le vesti in cui l’hanno conosciuto, da dj in consolle, da solista, sul palco con la propria band e affiancato da ospiti a sorpresa tra quelli elencati, inoltre, tutte le scalette di questo tour sono diverse e con momenti pensati per essere unici.

Fino alle 7 di Domenica 10 Luglio Marina di Ravenna sarà in gran parte zona pedonale. Potranno accedere alle zone solo chi autorizzato come veicoli a servizio di persone con disabilità, residenti e domiciliati, lavoratori, veicoli per il trasporto merci e dei soci dei circoli velici. La zona gialla che parte da viale delle Nazioni sarà raggiungibile in auto dalle 7 alle 16 di oggi e domani provenendo però da via Trieste.

Tutti gli ospiti della serata di Venerdi 8 Luglio

A sorpresa insieme a Jovanotti sul palco di Marina di Ravenna per il Jova Beach Party, questa sera salirà Fedez che ha dato l’annuncio con una storia sui social. Oltre al rapper milanese sono attesi sul palco Mirko Casadei Tananai. Parteciperanno allo show anche gli Extraliscio, il dj e produttore discografico Benny Benassi, il collega Nicola Zucchi e lo storico bassista di Cesare Cremoni, Nicola ‘Ballo’ Balestri. Poi ancora, Ackeejuice Rockers, Chico Trujillo, Constantin, Davide Shorty, Etran De L’Air,Riccardo Marchi. 

Nell’elenco ufficiale degli ospiti manca Gianni Morandi, presente alla prima dello show di Lignano Sabbiadoro, ma il cantante ha rivelato che sarà presente in quasi tutte le date del tour, quindi con molta probabilità sarà al fianco di Jovanotti anche a Marina di Ravenna.

Sono invece ancora top secret i nomi degli ospiti del concerto di Sabato 9 Luglio.