La schermitrice Olga Rachele Calissi ha vinto la medaglia d’oro in Algeria, ai Giochi del Mediterraneo

La “nostra” Olga Rachele Calissi, in Algeria, ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo. La schermitrice toscana, atleta e dipendente UniCusano, ha vinto la finale nel fioretto. L’oro è una delle 13 medaglie della spedizione azzurra della federscherma.

Olga Rachele Calissi, livornese classe 1992 del Club Scherma Roma, si è imposta nella prova di fioretto femminile. La finale ha visto l’azzurra dominare sulla francese Morgane Patru e regolare i conti fino al 15-7 con cui si è aggiudicata la vittoria. Tra le altre azzurre in gara Erica Cipressa si è classificata quinta, eliminata dalla turca Karamete 15-11 nei quarti, mentre ha concluso la sua prova al settimo posto Martina Batini, sconfitta 15-10 dalla spagnola Maria Teresa Diaz Escalona allo stesso turno.

Le parole del Presidente Azzi nei suoi confronti

“La vittoria di Olga Calissi nell’ultima prova, quella di fioretto femminile, ci ha permesso di vincere il medagliere della scherma superando l’Egitto. Un giusto premio a tutta la nostra Nazionale che si è confrontata in gare di ottimo livello, in una gran bella edizione dal punto di vista tecnico. A riprova del fatto che il mondo sta cambiando, basta vedere che tre dei sei titoli sono andati a Paesi africani, ma in questo contesto così globale l’Italia riesce a primeggiare con ben 13 medaglie di cui due d’oro. Una menzione speciale, dunque, va alle vincitrici: Giulia Rizzi, che è salita sul gradino più alto del podio nella bellissima tripletta della spada femminile, e Olga Calissi, che nella gara delle fiorettiste ha offerto una prova davvero convincente, mettendo in luce una scherma di grande qualità. 

Si ringrazia per la foto per gentile concessione

Ph. Bizzi/Federscherma

Il suo intervento a Cusano Italia Tv

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT