Piattaforma bonus patente

Piattaforma bonus patente. Il Garante per la Privacy ha espresso parere favorevole sui criteri e le modalità di erogazione del bonus patente autotrasporti. Per accedere al bonus, il richiedente dovrà registrarsi sulla piattaforma online “Buono patenti” e compilare il modulo di istanza. Successivamente, sarà il MiMS ad attribuire il buono nell’area riservata a ciascun beneficiario. Per quanto riguarda le autoscuole, una volta accreditate verranno inserite in un apposito elenco consultabile dai beneficiari.

Cos’è il bonus patente

Si tratta di un’agevolazione per gli under 35 che prendono la licenza per guidare i camion. Serve a coprire i costi sostenuti per il “conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci”.

Le persone che possono beneficiare di questo incentivo sono:

  • persone fino a 35 anni di età
  • persone che beneficiano del reddito di cittadinanza e della disoccupazione

L’incentivo può essere ottenuto fino al 30 giugno 2022. Per beneficiare di questo lavoro, chi lo richiede deve lavorare nel settore dei trasporti. La domanda deve essere fatta allegando un contratto della durata di almeno 6 mesi.

Importo

Il voucher è pari all’80% della spesa sostenuta per la patente e le abilitazioni per i mezzi pesanti – in misura non superiore a 2.500 euro – ed è previsto a partire dal primo luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026. Non ci sono limiti di Isee, ma probabilmente chi ne usufruisce deve essere disoccupato e poi trovare lavoro nel settore.