La Fiorentina prende Dodò dallo Shakhtar Donetsk. Un altor colpo in entrata chiuso dalla dirigenza dei viola che dopo aver definito l’acquisto di Rolando Mandragora e Luka Jovic, chiudono per il terzino brasiliano. Dodò era stato cercato a lungo nelle scorse settimane, un lungo corteggiamento portato a termine nelle ultime ore e che certifica le ambizioni del club di ripetere quanto di buono fatto nella scorsa stagione. L’accordo è stato raggiunto con il club, ma anche col calciatore: sono stati limati gli ultimi dettagli relativamente al conguaglio economico per lo Shakhtar e l’ingaggio del calciatore. La Fiorentina vuole continuare a crescere e la conferma in panchina di Vincenzo Italiano, unita ai tre acquisti definiti fin qui potranno dare seguito al settimo posto della passata stagione e la qualificazione in Conference League. Il club tornerà dunque a disputare una coppa europea dopo sette stagioni. La Viola non giocava in campo europeo dal campionato 2016/2017, in virtù del quinto posto in Serie A della stagione precedente.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina)

Fiorentina Dodò: le cifre dell’affare

Dodò diventerà molto presto un nuovo giocatore della Fiorentina. Il club viola ha trovato in queste ore l’accordo con lo Shakhtar Donetsk e con il terzino brasiliano per il suo arrivo in Italia. La Fiorentina verserà nelle casse del club ucraino 14,5 milioni di euro più 3,5 legati ai bonus. Un totale di 18 milioni di euro per chiudere l’affare e vedere per la prima volta Dodò in Italia. Nella giornata di ieri c’era stato un incontro con gli agenti di Dodò che ha portato alla conclusione dell’affare nella giornata di oggi. Il terzino brasiliano era la prima scelta del club per sostituire Odriozola, tornato al Real Madrid dopo il prestito in Italia e una stagione non troppo esaltante con la maglia viola. Dodò andrà a percepire un ingaggio di 1,5 milioni di euro a stagione per i prossimi cinque anni. Un contratto fino al 2027, a testimonianza di come il club creda fortemente in questo acquisto e abbia fatto un vero e proprio investimento soprattutto per il futuro. Il terzino brasliano vanta già una grande esperienza soprattutto in campo europeo, avendo giocato con continuità prima in Europa League e poi in Champions nella stagione appena conclusa. Ha iniziato la sua carriera nel Coritiba, prima di essere portato in Europa proprio dallo Shakhtar che dopo il prestito al Vitoria Guimaraes, lo ha fatto giocare con continuità nelle ultime tre stagioni.

Numeri importanti per Dodò nelle ultime due stagioni con 2 reti e 11 assist in campionato. Un colpo in prospettiva per il club viola, visto che si tratta di un classe 1998 e con già tanta esperienza, soprattutto in campo europeo. L’altro grande colpo del mercato dei Viola è Luka Jovic, l’attaccante lascerà il Real Madrid a titolo definitivo e si trasferirà in Viola con un contratto biennale.