Rafa Nadal tra 24 ore dovrà scendere in campo nuovamente in quel di Wimbledon 2022 per affrontare in semifinale Nick Kyrgios. L’australiano è uno degli elementi più pericolosi del torneo, dopo aver eliminato i suoi avversari con il suo gioco particolare. Ne sa qualcosina Tsitsipas che negli scorsi giorni ha sofferto in maniera particolare Kyrgios.

Tornando sullo spagnolo – il quale ha regolato Taylor Fritz al termine di una maratona durata oltre 4 ore – c’è da registrare un problema fisico agli addominali non indifferente che lo ha limitato parecchio negli ultimi game del match. Il classe 1986 ha confessato di aver dovuto cambiare stile al servizio, per poter portare a termine la gara con l’americano. Rimane da capire la sua condizione fisica in vista del match con Kyrgios. Nadal ha lanciato un campanello d’allarme non indifferente di fronte ai giornalisti presenti:

Non lo so se riuscirò a giocare con Kyrgios. Onestamente, non posso dare una risposta chiara. Il medico ha cercato di rilassare un po’ il muscolo addominale, ma è difficile. Niente può essere riparato quando hai una cosa del genere. Questo è tutto.

Dall’altra parte, Kyrgios si è qualificato per la prima volta ad una semifinale di uno Slam. Per la sua felicità:

Non avrei mai pensato di potermi qualificare per una semifinale Slam a questo punto della mia carriera. Pensavo che ormai quel treno fosse passato! Perché non ho un coach? Perché non scaricherei ma quel fardello su nessuno!

Condizioni Nadal, le parole di Fognini

Nel frattempo, anche Fabio Fognini, ha commentato le parole di Nadal, chiarendo in maniera inequivocabile che non crede alle parole dello spagnolo rispetto alle sue condizioni fisiche:

Smettetela di credere a quello che leggete, per favore.

Il maiorchino nella giornata di oggi effettuerà “test” fisici approfonditi per valutare la situazione e capire se scendere in campo. Per mantenere vivo il sogno del Grande Slam.