Jackson – Ieri mattina, un gruppo di attivisti si sono riuniti davanti al Jackson Women’s Health Organization (l’ultima clinica per aborti a chiudere nel Mississippi) per protestare contro la decisione di vietare gli aborti nel Paese. “Non ci tireremo indietro” recitava un cartello dei manifestanti.

Le proteste degli attivisti: “Questo è il giorno più difficile”

“Questo è il giorno più difficile”, ha detto il volontario di 63 anni, accendendosi una sigaretta. Ieri era l’ultimo giorno dell’ultima clinica per aborti del Mississippi. Soprannominata “The Pink House” per le sue pareti esterne color rosa gomma da masticare, la clinica è stata a lungo l’epicentro della lotta della nazione per l’aborto e l’ultimo baluardo dei diritti riproduttivi in ​​questo stato fermamente conservatore.

Aperta nel 1995, un’era in cui gli attivisti antiabortisti hanno organizzato una feroce campagna di intimidazione, la clinica ha servito costantemente le donne provenienti da tutto il Mississippi e dagli stati vicini. Dal 2004 era l’unica clinica per aborti nel Mississippi.

“È triste, sì”, ha detto Diane Derzis, la 68enne proprietaria della clinica Jackson, osservando che i telefoni squillavano senza sosta con i pazienti che cercavano di fissare appuntamenti. 

Le donne del sud e del Mississippi non avranno più accesso diretto ai servizi medici, questa è la cosa più triste. Ma è anche positivo perché ci stiamo muovendo in un luogo dove possiamo vedere altri pazienti.

“La guerra andrà sempre avanti”

Hancock, che ha co-fondato i Pink House Defenders quasi 10 anni fa, si è preparata alla resa dei conti finale tra gli attivisti antiabortisti che predicavano sul marciapiede e le guardie di sicurezza e i volontari con giubbotti a strisce arcobaleno che scortavano i pazienti all’interno.

La guerra andrà sempre avanti, ma questa particolare battaglia è finita

Ha detto mentre si aggiustava il cappello di paglia nel caldo soffocante. E ha aggiunto:

Non riesco a immaginare di avere 25 o 30 anni nel Mississippi oggi, svegliarmi sapendo di non avere il controllo sul mio corpo.

Il Mississippi è circondato da Alabama, Louisiana, Arkansas e Tennessee, stati rossi che ora vietano l’aborto in tutti o nella maggior parte dei casi. Le cliniche per donne più vicine nel Mississippi si trovano ora in Georgia e Florida, entrambi luoghi che potrebbero vedere maggiori restrizioni. Quindi l’opzione più vicina sarebbe Granite City, Illinois, a circa 500 miglia in auto.