Pensioni news quota 41

Pensioni news quota 41. Il tempo stringe, ma secondo Elsa Fornero non c’è fretta, poiché la sua riforma non ha motivo di essere cancellata. In un’intervista rilasciata al sito Money infatti la professoressa Fornero ha spiegato come mai non è possibile superare questa legge in tempi brevi: “non vedo perché dovrebbe essere cancellata la mia riforma; è meglio parlare di superamento apportando dei correttivi qualora se ne rilevasse l’utilità”. Dunque poche speranze per la Lega che si sta battendo per Quota 41, giudicata però troppo dispendiosa dal governo.

L’ipotesi Tridico

L’ipotesi più plausibile rimane a questo punto la proposta di Pasquale Tridico, presidente dell’INPS. Introdurre la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età costerebbe 18 miliardi in tre anni: lo ha detto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, concludendo la presentazione del Rapporto Inps-Upb su Quota 100. Secondo Tridico la possibilità di andare in pensione con 64 anni di età e 35 di contributi purché si sia maturato un assegno pari ad almeno 2,2 volte l’assegno unico potrebbe costare nel triennio circa sei miliardi. Il pensionamento in due fasi dando a 63 anni l’assegno con la parte contributiva e a 67 quella retributiva costerebbe circa tre miliardi.

Opzione donna

Basandosi sulle poche dichiarazioni ufficiali in merito alla riforma pensioni 2023, nelle intenzioni del Ministro del Lavoro, Andra Orlando ci sarebbe il rinnovo dell’Opzione Donna, che potrebbe addirittura divenire strutturale, ossia una misura permanente, permettendo alle donne di andare in pensione a 58/59 anni (per dipendenti e autonome, rispettivamente) con 35 anni di contributi.