Tesla ha chiuso la Giga Berlin, la fabbrica tedesca dedicata esclusivamente alla produzione di Model Y. Nulla di allarmante, però, la chiusura infatti sarà solamente temporanea, con l’obiettivo, secondo Elon Musk, di aumentare ulteriormente la produzione. Il centro, che era stato inaugurata solamente lo scorso marzo, subirà già modifiche importanti, segno di come il marchio americano, produttore di sole vetture elettriche stia prendendo sempre più piede in Europa e nel mondo.

Prosegue il momento di crescita di Tesla

Elon Musk ha grandi piani per la Giga Berlin, tanto addirittura da volerla già chiudere temporaneamente per ampliare la capacità produttiva. Come sappiamo dalle notizie in arrivo dalla Germania, Tesla ha da poco raggiunto quota 1.000 Model Y a settimana, a quanto pare però per la grande T non è ancora abbastanza. L’obiettivo è quello di aumentare, ulteriormente, la produzione di macchine e, di conseguenza, la vendita.

Stando a quanto riportato dalla Bild, Elon Musk vuole ora chiudere l’impianto tedesco per due settimane con l’intento di ampliarlo. Non è ancora chiara la situazione dei lavoratori della fabbrica, con alcuni che “andranno in vacanza”, mentre altri rimarranno all’interno della stessa fabbrica per aumentare appunto la produzione. C’è da ricordare, inoltre, che all’interno della fabbrica firmata Tesla, attualmente lavorano circa 4500 operai.

Certo questo potrebbe non risolvere tutti i problemi della fabbrica, con Tesla che sta trovando non poche difficoltà con i lavoratori. Molti di questi si sono lamentati dei salari troppo bassi, coinvolgendo anche il sindacato locale IG MetailTesla ha così alzato le buste paga del 6% cercando di raffreddare gli animi. Per la società californiana ci vorrà un discreto dispendio di denaro per far partire una terza ondata produttiva sul sito, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane – con al Giga Berlin che dovrebbe ripartire a fine luglio 2022.