Romagnoli Lazio, il difensore è in arrivo. Si aprono le strade per l’approdo di Alessio Romagnoli alla Lazio dopo mesi e mesi di trattative. Il classe 1995, svincolato dal Milan il 30 giugno, ha valutato le offerte sul piatto per poi arrivare vicino alla decisione. Il difensore ha deciso di non rinnovare il contratto con il Milan dopo sette stagioni, quattro delle quali affrontate con la fascia da capitano attorno al braccio. Lascia i rossoneri da campione d’Italia in carica e con 247 presenze sulle spalle, diretto verso altri obiettivi. Le sirene della Premier League – Aston Villa e Fulham su tutte – non hanno fatto abbastanza rumore: Romagnoli aspettava la Lazio, la “sua” Lazio, la squadra che tifa sin da bambino. Maurizio Sarri lo ha espressamente chiesto e Romagnoli ha risposto “presente”, accendendo i tifosi che ora aspettano solo l’ufficialità del trasferimento.

Romagnoli Lazio, le cifre dell’affare

Lazio e Milan sembrano ormai arrivate all’intesa definitiva e mancherebbe davvero poco per l’annuncio. Lo racconta il Corriere dello Sport, che nell’edizione di oggi ha parlato dell’affare in chiusura e di un vertice tra l’entourage di Romagnoli e la società nella notte. Gli agenti del calciatore sarebbero in arrivo a Roma per gli ultimi dettagli. Sarri ha spinto in prima persona per avere il difensore, un rinforzo importante per la retroguardia dopo i saluti di Luis Felipe e l’imminente addio di Acerbi. La riunione a Formello nella giornata di ieri, domenica 3 luglio, avrebbe portato i suoi frutti: il presidente Lotito, l’allenatore e il direttore sportivo Igli Tare avrebbero messo le basi per la prossima stagione e definito i futuri acquisti tra i quali, probabilmente, quello di Romagnoli. I passi in avanti nella trattativa troveranno riscontro solo con l’ufficialità, che potrebbe arrivare a breve a meno che non ci sia un clamoroso dietrofront. I contatti avvenuti nei giorni scorsi avrebbero anche limato la questione dell’ingaggio, raggiungendo un accordo a metà tra le richieste degli agenti di Romagnoli e le possibilità del club. La Lazio ha messo quindi sul piatto un contratto di 5 anni a 3 milioni di euro di parte fissa più bonus, una soluzione che è sembrata vantaggiosa per entrambe le parti. Un colpo importante considerando sia la qualità del giocatore che la parte economica, dato che Romagnoli arriverebbe a parametro zero.

Calciomercato Lazio, le entrate e le uscite

Nei giorni scorsi sembrava che la trattativa tra Romagnoli e la Lazio fosse legata alla partenza di Acerbi, ormai destinato a lasciare i biancocelesti dopo 4 stagioni. Il difensore ha un contratto fino al 2025 ma spingerebbe alla cessione dopo la forte rottura con la tifoseria. Acerbi attenderebbe una big, e la Lazio non vuole aspettare all’infinito. La decisiva accelerata per Romagnoli sarebbe avvenuta per volere di Sarri, desideroso di lavorare con il difensore già dal ritiro. Intanto il club studia le prossime mosse sul mercato. Mario Gila del Real Madrid sarebbe ormai vicino, ma sono tanti i profili sui quali si sta lavorando. Ufficializzati il centrocampista Marcos Antonio, in arrivo dallo Shakhtar per 8 milioni di euro, e Matteo Cancellieri dal Verona, la Lazio prova l’assalto a Mertens in uscita dal Napoli. Si è intanto raffreddata la pista Carnesecchi, che potrebbe rimanere all’Atalanta, e per la porta la dirigenza starebbe pensando a Vicario dell’Empoli dopo l’addio di Reina.