In queste ore si è consumata una tragedia sulla Marmolada, dopo il distaccamento di un blocco di ghiaccio dalla montagna che ha travolto diversi alpinisti. Il bilancio – ancora provvisorio – parla di almeno 6 vittime, 8 feriti e 10 dispersi. Tramite una nota di Palazzo Chigi, Mario Draghi ha espresso cordoglio per le vittime:

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio per le vittime del terribile crollo sulla Marmolada. Il Governo è vicino alle loro famiglie e a tutti i feriti. Il Presidente Draghi è costantemente informato sull’andamento dei soccorsi dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, dal Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dal soccorso alpino, dai vigili del fuoco, dalle autorità locali, che ringrazia per il loro incessante lavoro.

Tragedia Marmolada, i commenti del mondo politico

Le reazioni del mondo politico, oltre al Premier, sono arrivate nell’arco delle ultime ore anche con il presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati:

Sono profondamente addolorata per la tragedia della Marmolada. Ai familiari delle vittime e a tutte le persone coinvolte la mia vicinanza. Seguo con grande apprensione la ricerca dei dispersi. Un ringraziamento di cuore ai soccorritori per il lavoro incessante di queste ore.

Quindi, Maria Stella Gelmini – ministra per gli Affari regionali e le autonomie – ha voluto esprimere la sua vicinanza:

Morti, feriti, dispersi. Sulla Marmolada si stacca un enorme seracco di ghiaccio, e la valanga che ne consegue travolge qualsiasi cosa. Una tragedia immane. Cordoglio alle famiglie delle vittime, vicinanza ai territori coinvolti. Un plauso ai soccorritori per loro prezioso operato.

Stesso discorso per il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà:

Sono addolorato per la tragedia che si è verificata oggi sulla Marmolada. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime di questo tragico evento. Ringrazio il Soccorso Alpino, le unità cinofile e tutti gli operatori presenti sul posto impegnati nella ricerca dei dispersi.

Infine, da segnalare anche la reazione di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto:

Quanto è successo oggi sulla Marmolada è una tragedia che ci tocca tutti e che ci colpisce profondamente. La macchina della Regione Veneto è intervenuta con tutti i mezzi, gli operatori e i volontari possibili per portare in salvo i feriti, alcuni dei quali sono stati trasportati e presi in carico dalle nostre strutture ospedaliere. Continuo a seguire gli sviluppi di un incidente che si fa fatica ad accettare e a comprendere. Siamo vicini ai famigliari delle vittime di questa terribile domenica sulla Regina delle Dolomiti.