Ederson sarà un nuovo giocatore dell’Atalanta. È arrivata finalmente la tanto attesa fumata bianca per il passaggio del centrocampista brasiliano alla Dea, secondo Sky Sport. Il club bergamasco, aveva individuato in lui il rinforzo adatto per la zona mediana del campo. In Serie A in questa stagione con la Salernitana, Ederson è stato tra i giocatori decisivi per la salvezza del club granata all’ultima giornata. Dopo giorni di trattative e continui incontri tra i club, si è finalmente giunti ad un accordo che aggrada entrambe le parti coinvolte nell’affare. Ederson è atteso a Bergamo già nelle prossime ore, dove sosterrà prima le visite mediche e poi metterà la firma sul contratto che lo legherà all’Atalanta diventando ufficialmente un giocatore nerazzurro. In questa stagione sono state 15 le presenze in Serie A con 2 reti realizzate e un assist fornito ai compagni di squadra.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Éderson Dos Santos (@ederson99)

Atalanta-Ederson, le cifre dell’affare

Come detto, Ederson sarà presto ufficialmente un nuovo giocatore dell’Atalanta. Arrivato in Campania, alla Salernitana, lo scorso gennaio, il classe 1999 è stato tra i protagonisti per la salvezza. Un traguardo incredibile quello dei granata che guidati da Davide Nicola sono riusciti a raggiungere l’obiettivo della permanenza in Serie A all’ultima giornata, nonostante la sconfitta contro l’Udinese in casa per 0-4. L’Atalanta ha quindi messo nel mirino il giovane brasiliano e lo preleverà dalla Salernitana a titolo definitivo. La valutazione iniziale da parte del club granata è di 25 milioni di euro. Il club bergamasco verserà nelle casse della Salernitana 14 milioni di euro, a questi va aggiunta la cessione del cartellino di Matteo Lovato, valutato dalla Dea poco più di 10 milioni di euro. Lovato è quindi pronto a vestire la maglia della Salernitana nella prossima stagione, il giovane difensore dopo la seconda metà di stagione al Cagliari ora sarà un nuovo rinforzo per la squadra di Davide Nicola.

Giovane promettente, classe 2000, Matteo Lovato ha raccolto già 47 presenze in Serie A. Ha esordito con la maglia dell’Hellas Verona, per poi dividersi tra Atalanta e Cagliari nella seconda metà dell’ultimo campionato. L’esordio assoluto è arrivato nella stagione 2019-2020, nel match di Serie A del 18 luglio proprio contro l’Atalanta. Nella stagione successiva, Lovato ha dimostrato di poter essere un centrale difensivo affidabile, raccogliendo 24 presenze in Serie A. Un innesto comunque importante per la formazione di Davide Nicola, pronta ad un’altra stagione di lotta e sacrificio per raggiungere al più presto la salvezza. Morgan De Sanctis è a lavoro, il nuovo direttore sportivo piazzerà dunque il primo colpo nel reparto difensivo che sarà proprio Lovato, mettendo un piccolo tesoretto nelle casse del club con la cessione di Ederson all’Atalanta.