Non è andata come sperava la cronometro del Tour De France in Danimarca per l’azzurro Filippo Ganna: il campione del mondo, che aveva segnato sul calendario questa data per vincere la maglia gialla, si piazza solo quarto.

Prima di lui si sono piazzati Lampaertvan Aert Pogacar, con il primo che ha sfruttato la pista asciutta, ma nonostante questo ci si aspettava di più da Pippo.

Il motivo? Abbiamo visto Ganna sbandare a causa di una foratura alla ruota posteriore del Bolide F Pinarello, questo non gli ha permesso di spingere come avrebbe voluto e gli sarebbe forse servito per portarsi a casa la leadership dopo la prima tappa.

Ganna: “Non ho perso per la foratura”

“La foratura? Non è una scusa, non credo di aver perso per quello. È andata così. Non ci ho fatto caso, il mal di gambe era tanto. Era più il cercare di limitare i danni. Il maltempo decisivo? Diciamo che con la pioggia non mi sentivo proprio a mio agio nelle curve, sui rettilinei ero abbastanza costante”.

“Alcuni sono stati semplicemente più veloci”

“All’inizio doveva essere più asciutto che bagnato, invece è andata così. Anche van Aert e Pogacar sono partiti uguale a me, quindi non possiamo recriminare nulla, abbiamo fatto quello che dovevamo fare, siamo arrivati al meglio, e c’è chi è stato più forte”.

Tour de France: la top 10 dopo la prima gara

La prima maglia gialla va quindi a Lampaert, ma il Tour è appena iniziato.

1 LAMPAERT Yves Quick-Step Alpha Vinyl Team 25 0:15:17
2 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:05
3 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 0:07
4 GANNA Filippo INEOS Grenadiers 0:10
5 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Deceuninck 0:13
6 PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 0:15
7 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma ,,
8 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 0:16
9 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 0:17
10 TEUNS Dylan Bahrain – Victorious 0:20