Dal 15 al 23 luglio prenderà vita in Egitto il Mondiale, anche il nostro Foconi.

La scherma italiana fa rotta verso il Mondiale in scena in Egitto. Sono 25 in tutto gli atleti azzurri convocati dai responsabili d’arma Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada. Nella kermesse iridata ci sarà anche il nostro Alessio Foconi. L’UniCusano è partner e sponsor della stessa Federscherma.

L’Italia al Mondiale del Cairo presenterà quattro atleti per ciascuna specialità, in pedana sia alle gare individuali, sia a quelle a squadre. Il CT Stefano Cerioni ha scelto Giorgio Avola, medaglia di bronzo ai recenti Europei, mentre il quarto tiratore nella prova a squadre sarà Guillaume Bianchi. Gli altri fiorettisti chiamati al doppio impegno saranno il campione europeo individuale Daniele Garozzo, l’argento continentale Tommaso Marini e Alessio Foconi. Nel fioretto femminile toccherà ad Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo che completano il quartetto medaglia d’oro a squadre ad Antalya.

Nella sciabola

Il responsabile d’arma della sciabola azzurra Nicola Zanotti al maschile ritrova Luigi Samele, insieme all’argento continentale Luca Curatoli e ai giovani Pietro Torre e Michele Gallo. Nella sciabola femminile riecco le quattro protagoniste del secondo posto a squadre di Antalya. Rossella Gregorio, che è stata anche medaglia d’argento individuale, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro.

Nella spada

La spada maschile, invece, punterà sui quattro atleti che hanno riportato il team italiano alla medaglia d’oro agli Europei. Il CT Dario Chiadò, infatti, ha confermato Andrea Santarelli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Davide Di Veroli. Tra le spadiste, infine, fiducia al quartetto d’argento di pochi giorni fa in Turchia con Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT