Una delle trattative che tiene maggiormente banco negli ultimi giorni è quella tra il Sassuolo e la Roma per Davide Frattesi, centrocampista classe 1999 del club neroverde. Frattesi, che ha già giocato nelle giovanili della Roma, è un obiettivo da tempo del club giallorosso e di Tiago Pinto, che proprio questa mattina ha incontrato l’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali a Rimini in occasione dell’apertura ufficiale del calciomercato. Un incontro che – come riportato da Sky Sport – ha avvicinato le parti ma a “fuoco lento”. La trattativa procede quindi a piccoli passi e non c’è ancora stata una chiusura, anzi. Le parti sono ancora distanti, ma Roma e Sassuolo stanno lavorando per trovare un accordo. Serviranno ancora dei giorni per far sì che l’offerta fatta dalla Roma (20 milioni oltre ad alcune contropartite, tra cui Cristian Volpato) si avvicini alla richiesta del Sassuolo, che vuole qualcosa di più, considerando che la Roma detiene il 30% della futura rivendita dello stesso Frattesi. Il Sassuolo è adesso al centro di numerose trattative di mercato, visti i tanti giocatori richiesti in Italia e all’estero, come Scamacca, Berardi e – appunto – lo stesso Davide Frattesi. Le richieste del club neroverde sono però ritenute spesso alte dai club italiani, non da quelli stranieri, come dichiarato da Giovanni Carnevali nell’ultima intervista.

Roma su Frattesi, le parole di Carnevali

Proprio in occasione dell’apertura del calciomercato, l’amministratore delegato del Sassuolo – Giovanni Carnevali – ha fatto il punto a Sky Sport del mercato in uscita del club neroverde, partendo proprio da Davide Frattesi: “Noi e la Roma abbiamo fatto grandi affari. C’è rispetto con la proprietà. Se c’è il desiderio da parte della Roma di acquistare il ragazzo bene, ma noi lo consideriamo un giovane con grande margine di crescita. Gli abbiamo dato un valore e ancora c’è distanza. Abbiamo parlato di qualche ragazzo giovane e la Roma ne ha tanti. Vedremo che succederà. Se non si troverà l’accordo per Frattesi, parleremo dell’acquisto da parte nostra di qualche giovane interessante della Roma”. Carnevali ha parlato anche degli altri due gioielli del Sassuolo, Scamacca e Berardi: “A noi farebbe piacere se Scamacca potesse rimanere in Italia, ma bisogna essere onesti. In Italia a oggi non c’è alcuna squadra per Scamacca. Abbiamo avuto interessamenti di squadre estere, mentre con il PSG non ci sentiamo da dieci giorni circa. I valori di mercato non sono alti per le squadre estere con cui trattiamo. Lo sono soltanto per la Serie A”.

La carriera di Davide Frattesi

Cresciuto nella Lazio, Frattesi si è trasferito nelle giovanili della Roma a soli 15 anni. Qui è rimasto fino al 2017, vincendo anche qualche trofeo a livello giovanile. Nel 2017/18 viene acquistato dal Sassuolo, ma esordisce solo in Coppa Italia e mai in Serie A. Così nei tre anni successivi viene ceduto in prestito sempre in Serie B prima ad Ascoli, poi a Empoli e Monza, dove riesce a mettersi in mostra con 8 gol in campionato che gli valgono la conferma del Sassuolo nella stagione successiva. Nell’ultimo campionato disputato, Frattesi ha disputato 36 partite in Serie A segnando 4 gol, ma mostrandosi una mezzala di qualità, quantità, corsa e sacrificio al punto che Roberto Mancini lo ha convocato anche in Nazionale. L’esordio con la maglia azzurra è arrivato il 4 giugno, in Italia-Germania di Nations League terminata 1-1, in cui Frattesi è stato anche uno dei migliori in campo.