Accadde oggi, 30 giugno 1992: Margaret Thatcher baronessa di Kesteven. L’ex primo ministro del Regno Unito 30 anni fa, infatti, diventava membro della Camera dei Lord con questo titolo nobiliare. Margaret Hilda Thatcher, è stata una straordinaria donna politica inglese nata a Grantham il 13 ottobre 1925 e morta a Londra l’8 aprile 2013. Deputato conservatore dal 1959, ministro dell’Educazione dal 1970 al 1974, leader del Conservative Party dal 1975, primo ministro britannico dal 1979.


Accadde oggi, 30 giugno 1992: Margaret Thatcher baronessa di Kesteven

Quella della Thatcher fu una politica rigorosamente liberista, di rigido controllo dell’offerta di moneta, di tagli alla spesa pubblica e di privatizzazioni su larga scala. Una politica che favorì una ripresa dell’economia e un calo del tasso d’inflazione. Tuttavia, l’intransigenza nei confronti del movimento sindacale e il forte aumento della disoccupazione suscitarono la crescita delle tensioni sociali.


La politica estera e la politica interna della Thatcher

Sul piano internazionale Margaret Thatcher perseguì il rafforzamento dei legami con gli Stati Uniti e condusse una politica estera caratterizzata da fermezza e determinazione, allargando i proprî consensi presso l’opinione pubblica grazie alla vittoria militare nella guerra delle Falkland del 1982. Successivamente, a partire dal 1989, la posizione della Thatcher fu indebolita dal riemergere delle difficoltà economiche nel Regno Unito.

Il declino della “Lady di ferro”

Il declino di Margaret Thatcher fu causato anche dai contrasti all’interno del partito sulla sua politica d’isolamento nei confronti della CEE e di diffidenza verso il processo d’integrazione europea. La “Lady di Ferro” si dimise dalla guida del partito e del governo nell’ottobre del 1990. Poi come ricordato in questo “Accadde oggi”, 30 anni fa “Maggie” diventava membro della Camera dei Lord con il titolo di baronessa di Kesteven. Margaret Thatcher ha pubblicato due volumi di memorie, “The Downing Street Years” del 1993; “The Path to Power” del 1995 e “Statecraft: Strategies for a Changing World” del 2002.

In questa Estate 2022, la storia su Radio Cusano Campus è all’interno del programma “Prima che la notte…”. Dal lunedì al venerdì on air sulla Radio dell’Università Niccolò dalle 20.30 alle 22.30.