Un’ex guardia del campo di concentramento nazista di 101 anni, identificata come Josef S., è stata condannata a cinque anni di reclusione per aver assistito all’omicidio di migliaia di prigionieri a Sachsenhausen, vicino a Berlino. Il più anziano criminale nazista mai processato in un tribunale tedesco, ha negato di essere stata una guardia delle SS.

Colpevole per aver aiutato ad uccidere più di 3000 persone 

L’uomo è stato ritenuto colpevole di favoreggiamento nell’omicidio di 3.518 persone. Fu complice della sparatoria di prigionieri di guerra sovietici e dell’omicidio di altri con il gas Zyklon B. La difesa ne aveva chiesto l’assoluzione ed è pronta a ricorrere in appello contro la pena detentiva. Tuttavia, è improbabile che sconti la sua pena poiché la più alta corte tedesca dovrà prima decidere se accogliere il suo appello, e ciò richiederà diversi mesi.

Decine di migliaia di persone morirono a Sachsenhausen durante la seconda guerra mondiale per fame, lavoro forzato, esperimenti medici e omicidio per mano delle SS. Vi furono imprigionate più di 200.000 persone, inclusi prigionieri politici, ebrei, rom e sinti.

La guardia nazista nega tutto 

Josef S. non è completamente identificato in Germania a causa delle convenzioni sulla privacy. Sebbene il suo nome e i dati di nascita fossero riportati sui documenti di una guardia delle SS, afferma di non essere stato al campo e di aver solo lavorato come bracciante agricolo.

Il giudice Udo Lechtermann ha detto che, nonostante le sue affermazioni, la corte ha ritenuto che abbia lavorato nel campo di concentramento per circa tre anni a partire dal 1942. 

Hai volentieri sostenuto questo sterminio di massa attraverso la tua occupazione.

ha detto il giudice. 

La ricerca delle ex guardie SS

Mettere sotto processo le guardie del campo nazista è diventato possibile solo nel 2011, quando l’ex guardia delle SS John Demjanjuk è stata dichiarata colpevole. Quel verdetto ha portato alla ricerca di individui ancora vivi. Quattro anni dopo, il cosiddetto “Contabile di Auschwitz”, Oskar Gröning, fu condannato al carcere. Un ex segretario di un campo di concentramento di 97 anni, infine, è attualmente sotto processo nel nord della Germania.