Thor: Love and Thunder, Natalie Portman parla del suo ritorno nei panni di Jane Foster, ora divenuta Mighty Thor, una supereroina potente quanto fragile.

Thor: Love and Thunder, Natalie Portman: “Un modo fantastico di mostrare una supereroina”

Thor: Love and Thunder mostrerà per la quarta volta il Dio del Tuono interpretato da Chris Hemsworth sul grande schermo.

Tuttavia, il film Marvel in arrivo il prossimo 6 luglio nei cinema italiani (il giorno dopo, negli Stati Uniti), si è segnalato all’attenzione dei fan per il ritorno insperato della Jane Foster interpretata da Natalie Portman. L’attrice non era più riapparsa nei film del MCU da Thor: The Dark World del 2013 e, nei film seguenti, il pubblico aveva giusto sentito Thor parlare di lei e della fine della loro relazione.
Ora la Portman è tornata, interpretando una versione alquanto diversa del suo personaggio. Jane Foster è entrata, infatti, in possesso di Mjolnir, il martello del Dio del Tuono che si credeva distrutto, divenendo Mighty Thor.
Dietro questa nuova supereroina c’è, però, molto di più, come ha confessato la stessa attrice. Un misto di potenza e fragilità, già emerso nei fumetti che l’hanno vista protagonista.

“Si è trattato di un modo incredibile di esplorare una donna supereroe capace di essere vulnerabile e debole ma anche di prendere da questo la sua forza. Lo ha reso molto più umano ed è stato più facile, personalmente, entrare in relazione con lei”.

La Portman entra, poi, nel dettaglio del lavoro che ha dovuto fare per ‘modellare’ il fisico necessario al personaggio e alle sequenze action che lo coinvolgono.

“Interpretarla in questo film mi ha anche permesso di guardare con un rinnovato rispetto tutto quello che Chris [Hemsworth] e Tessa [Thompson, che nel film interpreta Valchiria] hanno fatto per più di dieci anni. Ho visto quanto lavoro richiede ed era una cosa di cui non ero a conoscenza quando feci il primo film, non essendo presente dietro le quinte durante la loro preparazione. Stavolta, invece, ero coinvolta in prima persona nelle coreografie e nell’allenamento, e mi sono accorta che era almeno il triplo del lavoro che avevo fatto io in quel primo capitolo”.

Le differenze tra i due Thor

Mentre le prime reazioni a Thor: Love and Thunder parlano di un successo annunciato, la Portman si sofferma sulle differenze tra il suo personaggio e quello di Chris Hemsworth. Ancora una volta, è il concetto di fragilità a definire il confine tra i due secondo l’attrice.

“Sono completamente diversi. Thor ha, chiaramente, molta più fiducia in se stesso e ha più esperienza come supereroe, mentre lei sta appena iniziando a capire come assumere questo ruolo. Inoltre, lei continua a tornare alla sua forma umana e ha sempre il timore di non poter più vivere quella esperienza”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.