L’Italia prenderà parte ai prossimi mondiali Fifa. Nessun ripescaggio o speranza di vedere la nazionale di Roberto Mancini in Qatar a dicembre, a qualificarsi, infatti, è stata la eNazionale, ossia la sezione azzurra del gaming. L’evento si svolgerà tra il 27 ed il 30 luglio nella capitale della Danimarca, Copenaghen.

Mondiali Fifa, una qualificazione con il brivido

Una qualificazione con il brivido. Sono stati giorni frenetici per gli Azzurri di Fifa 22, che hanno rischiato grosso dopo aver dominato la prima fase dei playoff. La eNazionale, infatti, è riuscita a centrare la qualificazione alla competizione più importante al mondo per nazionali, entrando nel tabellone principale della Fifae Nations Cup. Il torneo si svolgerà interamente su Play Station 5.

Guidati dal selezionatore Nello ‘Hollywood285’ Nigro, i tre eplayer Danilo ‘Danipitbull98’ Pinto, Francesco Pio ‘Obrun 2002’ Tagliafierro e Andrea ‘Montaxer’ Montanini hanno chiuso la fase a gironi dei playoff al primo posto con 16 punti all’attivo. Un girone letteralmente dominato, che aveva spinato la strada per la qualificazione, per un primato che non è mai stato messo in discussione dalla concorrenza. Le cose, però, si sono complicate con l’avvio della fase ad eliminazione diretta. Obrun e Danipitbull hanno dovuto fare i conti contro una formazione, quella lusitana, spinta anche da un pizzico di fortuna. Nel primo match, il duo italiano ha portato a casa la vittoria di misura per 1-0.  Nel secondo match, invece, gli azzurri sono stati trascinati fino ai calci di rigore, con una rete dei portoghesi al novantesimo. La sfida dagli undici metri, però, ha premiato il Portogallo.

Calcolato il rischio di una eliminazione, l’Italia ha rimesso in ordine tutti i tasselli del puzzle nel Loser Bracket. Prima la vittoria roboante contro la Bosnia per 7-1, poi quella più tirata con Malta per 2-0. Due successi che valgono all’Italia la qualificazione alla Fifae Nations Cup.