“Italia, domani”: il nuovo libro di Monica Setta

“Italia, domani” Monica Setta. Oggi nel campus dell’Università Niccolò Cusano, in via don Carlo Gnocchi 3 a Roma, è stato presentato il nuovo libro della giornalista e conduttrice Rai Monica Setta, dal titolo “Italia domani”, edito da Rai Libri. Era presente l’autrice, insieme ad un parterre importante di ospiti formato dal Magnifico Rettore dell’UniCusano, il Prof. Fabio Fortuna, il Prof. Mario Risso, preside della Facoltà di Economia e Corrado Chiominto, Capo della Redazione economica dell’Agenzia ANSA.

Economia, famiglia e conflitti

Il sottotitolo di “Italia, domani” è “ECONOMIA, FAMIGLIA E CONFLITTIIl futuro (felice) spiegato ai figli“. Ci vuole coraggio a parlare di futuro in un momento storico come questo.

“Questo libro -afferma Monica Setta- nasce subito dopo un mio libro dedicato a Mario Draghi. Avevamo iniziato proprio con Draghi un ragionamento su quello che poteva essere il Paese di Draghi dopo le riforme e soprattutto il premier aveva molto chiaro in mente che le riforme che sarebbero arrivate dall’Europa, legate strettamente alle riforme, avrebbe dato vita ad un Paese profondamente diverso rispetto a quello attuale. Io sono entrata nelle carte del Pnrr, ho cominciato a studiarle, a parlare con i ministri, per capire come davvero potesse cambiare il Paese. A un certo punto però succede che il 24 febbraio scoppia la guerra in Ucraina e questo ha cambiato completamente lo scenario. Questo è un Paese che da 10 anni non parlava d’inflazione, nonostante sia un Paese che d’inflazione se ne intende perché negli anni ’70 noi avevamo in Italia un’inflazione al 21%. Negli ultimi 10 anni nessuno ha mai parlato di inflazione, avevamo uno spread sotto quota 100 quando si è insediato Draghi. Si pensava ad un fenomeno transitorio legato all’inflazione, c’era il debito buono, l’inflazione buona, improvvisamente tutto è cambiato. In realtà la pandemia non è finita, c’è la guerra, c’è l’inflazione, il debito non è buono, quindi mi sono trovata spiazzata perché alla vigilia del libro mi sono ritrovata di fronte questi cambiamenti. Tant’è che ho chiamato Rai Libri e ho chiesto di cambiare il sottotitolo, inserendo “Economia, famiglia e conflitti”. Poi insieme abbiamo pensato che sarebbe stato un messaggio sbagliato cancellare l’altro sottotitolo sul futuro felice perchè, al di là come saranno gestiti i soldi del Pnrr, noi questi soldi ce li abbiamo e ce li avremo”.