Ieri il Senato americano ha approvato un disegno di legge di compromesso sulla sicurezza delle armi con un voto 65-33, segnando un raro momento in cui i legislatori di entrambe le parti hanno risposto a un’ondata di sparatorie di massa con la legislazione. Ma il disegno di legge non è ancora all’altezza di ciò che vogliono molti sostenitori della riforma delle armi, come il divieto di armi d’assalto e una restrizione sull’acquisto di armi da fuoco ai minori di 21 anni.

Cosa prevede la legge bipartisan? 

Il Bipartisan Safer Communities Act, estenderebbe i controlli sui precedenti per i 18-21 anni, darebbe incentivi agli stati ad approvare leggi “bandiera rossa” ed espanderebbe una legge federale che vieta ai maltrattatori domestici di acquistare armi. La normativa prevede anche fondi per la sicurezza scolastica e per la salute mentale. Il disegno di legge ora passerà alla Camera, che dovrebbe votare venerdì sulla legge. Il presidente Joe Biden ha già detto che lo firmerà.

La strage di massa in Texas

I senatori, guidati dal senatore Chris Murphy (D-CT) e dal senatore John Cornyn (R-TX) hanno iniziato a tenere colloqui poco dopo la sparatoria di massa a Uvalde, in Texas, in cui un uomo armato ha ucciso 19 studenti delle scuole elementari e due insegnanti. Il tiratore era stato in grado di acquistare legalmente due armi d’assalto il giorno del suo diciottesimo compleanno.

Ironia della sorte, l’approvazione della normativa è avvenuta lo stesso giorno in cui la Corte Suprema, con una decisione 6-3, ha ampliato i diritti dei proprietari di armi di portare armi nascoste fuori casa. La Corte ha annullato una legge centenaria di New York che richiedeva che coloro che cercavano una licenza di trasporto nascosta dimostrassero di avere una “giusta causa” o uno scopo speciale per essa.

Le parole del presidente Biden

Il presidente Joe Biden ha dichiarato: 

Le famiglie di Uvalde e Buffalo – e troppe tragiche sparatorie prima – hanno richiesto un’azione. E stasera abbiamo agito. La legislazione aiuterà a proteggere gli americani. I bambini nelle scuole e nelle comunità saranno più al sicuro.