Poco meno di 24 ore dopo gli ottavi Camila Giorgi torna in campo al torneo WTA di Eastbourne e lo fa in maniera spettacolare, battendo 6-2 6-1 la bulgara Viktoriya Tomova. Ora si attende di conoscere la sfidante che uscirà dal match tra Jelena Ostapenko e Anna Kalinina.

WTA Eastbourne, Camila Giorgi ora a caccia della prima semifinale in un Masters 500

Sono bastati 64 minuti a Camila Giorgi per prendersi le semifinali del torneo WTA di Eastbourne, del circuito Masters 500. Ai quarti la numero 26 al mondo ha sconfitto comodamente 6-2 6-1 la bulgara Viktoriya Tomova, 114° nel ranking. La sfida ha espresso due verdetti significativi aldilà dello score conclusivo: da un lato la capacità di reagire a un inizio frenato e dall’altro una forza straripante che chiede solo di essere tirata fuori quanto più a lungo possibile.

Per la tennista marchigiana si tratta della quinta semifinale in un torneo WTA 500, la seconda consecutiva sull’erba. E’ dunque caccia alla prima finale nella categoria su una superficie che sembra apprezzare particolarmente nel recente passato. Tutte le cifre dell’incontro si confermano dalla parte dell’azzurra, capace di risparmiare energie in vista del prossimo step: da capire se si troverà di fronte la forte lettone Ostapenko (14° nella classifica WTA) oppure l’insidiosa ucraina Kalinina (36° al mondo).

L’erba di Eastbourne ha visto la Giorgi ottenere ben l’82% dei punti con la prima di servizio, conditi da cinque ace (tre per l’avversaria). Molto bene anche il numero limitato di break concessi, appena due, e l’abilità di tenere la Tomova al 33% sulla seconda battuta. Come detto, l’azzurra è riuscita a riprendersi in maniera brillante dopo aver immediatamente ceduto la battuta e aver aperto sotto 0-2. Da lì in poi si è assistito a un clamoroso assolo, con 9 game consecutivi in cassaforte e il punto della vittoria come unico scambio sofferto.