Vacanze settembre 2022? Sembra strano porsi la questione mentre si è nel pieno del mese più vacanziero dell’anno ma le cose sono cambiate molto dagli ottanta, quando i lavoratori si muovevano in blocco ad agosto. C’è chi, per questioni di turno lavorativo, non può e deve coprire queste settimane e c’è chi, a prescindere dalle scelte aziendali, gradisce di più un periodo con meno calca e dove la calura è scemata rispetto alle morse di questi giorni. Ecco qualche consiglio per godervi le ferie in sintonia col nostro Pianeta Terra.

Vacanze settembre 2022: il mare

Se è il mare che agognate, le opzioni non mancano:

“Alle isole Baleari, l’evasione è totale. Da Maiorca a Minorca, passando per Ibiza e Formentera, l’arcipelago ha quasi 300 spiagge naturali, tra cui baie vergini dove relax e tranquillità sono le parole d’ordine. Altro angolo di paradiso, l’arcipelago delle Canarie possiede dei gioielli che vale assolutamente la pena vedere, come la Playa de Las Canteras sull’isola di Gran Canaria, delimitata da una lunga passeggiata da non perdere per ammirare il tramonto del sole. Il clima è ideale anche per andare a Faro e nella regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, dove troviamo sole, spiaggia sabbiosa e golf. Altri paesi in Europa offrono ottime condizioni meteo a settembre per un soggiorno al mare, come la Romania e l’Albania.”

Se le vacanze al mare le volete fare un po’ più distanti, ecco la chicca: puntate forte sulle spiagge chilometriche di Tel-Aviv oppure su Izmir e Antalya in Turchia. Veri paradisi terrestri ancora poco assaliti dalle masse.

Vacanze di natura ed escursionismo a settembre

Dove fare escursioni a settembre? La sorpresa è Bali che in questo periodo costa poco e offre un clima favorevole. L’invito è scoprire le isole di Sidemen e Munduk. Gli amanti del trekking poi possono anche lanciarsi all’avventura in Tibet, tra laghi e montagne ad altissima quota. Non male anche il Madagascar, piccolo gioiello di ecoturismo, con i suoi numerosi parchi nazionali accessibili agli escursionisti di tutti i livelli e i paesaggi mozzafiato del Grande Sud.

Vacanze settembre 2022, le sfide

Se avete atteso la fine delle ferie nazionali per godervi le emozioni forti, questo è il momento di prenotare:

“Coloro che preferiscono le sfide e lo scenario grandioso dei deserti preferiranno il Nord Africa, dove diversi paesi sono noti per offrire escursioni indimenticabili, come la Tunisia, l’Egitto e l’Algeria. Le migliori destinazioni per un safari 4×4, Kenya e Tanzania sono adatte anche a lunghe passeggiate se volete incontrare i Masai o esplorare il Kilimangiaro. A Mauritius, l’escursione è molto più rilassata ed è particolarmente adatta alle famiglie a causa del terreno relativamente pianeggiante del paese. Troverete circuiti per tutti i livelli, come i sentieri segnalati del Parco Naturale del Fiume Nero.”

Non è che in Europa non si possano fare vacanze avventurose a settembre:

“La Spagna gode di un clima mite che permette lunghe passeggiate lontani dalla folla, per esempio nel deserto delle Bardenas Reales. Potete anche seguire il celebre cammino di Santiago de Compostela, o esplorare la costa mediterranea in Andalusia. Vera e propria oasi di verde, Madeira è una delle destinazioni portoghesi più interessanti per camminare. Soprannominata l’isola dei fiori, offre paesaggi sontuosi, tra levadas e sentieri costieri. In Francia, c’è ancora tempo per godersi le piacevoli temperature per fare un’escursione organizzata, e andare in giro per il Monte Bianco o scoprire la Corsica tra mare e montagna.”

Se in questo momento siete in ufficio e state lavorando, prenotare le vacanze di settembre 2022 (magari anche col bonus vacanze) vi farà tornare il buon umore. Non è poco!