Incidente alla Bracco Imaging di Ceriano Laghetto, vicino a Cesano Maderno, in provincia di Monza Brianza, nella notte tra il 20 e il 21 giugno, intorno all’1.30. Due operai della ditta sono rimasti feriti, uno dei due è in gravissime condizioni, ha riportato ustioni da iodio sul 90% del corpo, in particolare sulla testa, sul volto, sul collo, sulle braccia, sopra al torace, all’addome e sui genitali.

Incidente alla Bracco Imaging di Ceriano Laghetto, in provincia di Monza Brianza

La Bracco Imaging è un’azienda specializzata nella produzione di principi farmaceutici attivi, utilizzati per produrre i mezzi di contrasto per Raggi-X e risonanza magnetica. Non è ancora chiaro se l’incidente sia stato causato per un malfunzionamento di un macchinario o per errore umano. Sono in corso le indagini e gli accertamenti per far luce sulla dinamica dell’infortunioIl 118 ha reso noto che uno dei due lavoratori ha riportato ustioni sul 10% del corpo, mentre l’altro – un uomo di 52 anni – addirittura sul 90%. Quest’ultimo, trasportato al Centro specializzato dell’ospedale di Niguarda di Milano, è gravissimo.

Incidente sul lavoro a Lecce, morto un 72enne

E’ morto in ospedale l’operaio caduto stamane nel corso dei lavori in un appartamento a Lecce. Il magistrato ha aperto un fascicolo e il cantiere è stato sequestrato. Donato Marti, 72 anni, di Avetrana, un provincia di Taranto, per cause ancora poco chiare, forse un piede messo in fallo o un malore, ha perso l’equilibrio cadendo dall’abitazione in cui erano in corso lavori di ristrutturazione. Ha fatto un volo di 4-5 metri battendo la testa sull’asfalto. Sono stati altri operai a dare l’allarme e sul posto sono giunte le forze dell’ordine e i sanitari del 118 che dopo le prime cure hanno trasportato in codice rosso l’uomo all’ospedale Vito Fazzi di Lecce dove è tuttora ricoverato. In via Farini sono giunti anche i tecnici dello Spesal per verificare il rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esplosione in officina nautica di Livorno

Incidente sul lavoro a Livorno dove un operaio di 35 anni è rimasto ferito, intorno alle 9.30 di oggi, mentre stava effettuando delle lavorazioni all’interno di un’officina nautica di rimessaggio barche. L’uomo in stato di forte choc è stato subito soccorso dai volontari di un’ambulanza del 118 e ha ricevuto le prime cure a bordo del mezzo. Ci sarebbe stata un’esplosione e poi un incendio, che è tuttora in corso e in via di spegnimento da parte dei vigili del fuoco intervenuti con due mezzi.