Esame di maturità 2022, come ogni anno con l’avvicinarsi delle date degli scritti aumentano le “bufale online” sulle possibili tracce. E‘ proprio il ‘debunking’ delle principali fake news sull’esame, molte delle quali diventate dei classici, il tema centrale di “Maturità al sicuro”, la tradizionale campagna di sensibilizzazione di  Polizia postale e delle comunicazioni  e Skuola.net. 

Esame di maturità 2022: la paura per lo scritto più forte di quella per le “bufale”

Dopo due anni di stop, causa pandemia, tornano le due prove scritte agli esami di Stato. Aumenta la frenesia degli studenti e sale la tensione tra i maturandi. Questo rappresenta un terreno fertile per le “bufale” online – legate proprio alle tracce d’esame e alle regole sullo svolgimento degli scritti – che inevitabilmente crescono con l’avvicinarsi dell’appuntamento.

Tra i 1.500 maturandi raggiunti dal monitoraggio di Skuola.net l’8%  è convinto che le tracce dello scritto di Italiano, oggetto della prima prova, se cercate bene si possano trovare, per intero, ancor prima dell’inizio dell’esame. Mentre un altro quarto (26%) pensa di trovare in anticipo quantomeno gli argomenti su cui verteranno le tracce. Molti di più, ovvero circa 1 su 2, credono che il ministero dell’Istruzione tenga d’occhio le indiscrezioni che circolano sui mezzi d’informazione – che in realtà non hanno alcun fondamento ufficiale – per modificare in corso d’opera, anche in extremis, le tracce di prima prova. Un abbaglio che potrebbe spingere parecchi studenti – uno su 4 ci sta seriamente pensando – a privarsi, la notte prima degli esami, di preziose ore di sonno per presidiare il web alla ricerca di aggiornamenti e “fughe di notizie”.

Non solo spoiler per le tracce, gli studenti pensano alla rete anche per superare la prova

Gli smartphone non possono essere assolutamente usati  durante l’esame. Eppure il 13% dei maturandi raggiunti dal monitoraggio è convinto del contrario, immaginando che un uso “fraudolento” del telefono porti al massimo a un brutto voto, senza ulteriori conseguenze. Che invece possono essere irreparabili: si rischia l’esclusione dall’esame.  Per rafforzare ulteriormente il messaggio, utilizzando un linguaggio più vicino a quello dei protagonisti dell’esame, è stato realizzato un video in collaborazione con lo youtuber Nikolais, che verrà diffuso su Skuola.net e sui suoi canali Instagram, TikTok, YouTube e Facebook. Un contenuto ironico che, grazie agli ‘sfoghi’ dei ragazzi che nei prossimi giorni dovranno sostenere le prove, passa in rassegna i comportamenti sbagliati che uno studente potrebbe assumere interpretando malamente le regole.

In più, gli operatori del Commissariato di P.S. online anche quest’anno saranno a disposizione dei ragazzi per rispondere a tutti i loro quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in Rete. Con un rappresentante della Polizia di Stato che sarà presente alla tradizionale diretta di Skuola.net alla vigilia del primo giorno d’esami, per fare il proprio in bocca al lupo e tranquillizzare ulteriormente tutti gli studenti alle prese con la Maturità.