Btp Italia giugno 2022. Parte oggi la tre giorni di collocamento retail della diciassettesima edizione del Btp Italia. Uno strumento pensato dal governo Draghi e dal Mef pensato per il risparmio individuale. Il titolo di Stato, infatti, verrà indicizzato al tasso di inflazione nazionale.

Btp Italia giugno 2022: caratteristiche della diciassettesima emissione

La diciassettesima tranche del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione dedicato ai piccoli risparmiatori, avrà un periodo di collocamento compreso tra lunedì 20 giugno e giovedì 23 giugno 2022. La durata della tranche collocata è stata fissata a 8 anni; la scadenza è così prevista per il prossimo giugno 2030. La cedola minima reale annua garantita è pari all’1,6%. Previsto ancora il bonus fedeltà (dell’1% corrisposto in 2 soluzioni) per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento e conserverà il titolo fino a scadenza.

In particolare, agli investitori retail che acquistano il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il Ministero dell’Economia corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato.

Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo (28 giugno 2030), agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato.

La prima e la seconda fase

Il Btp Italia di nuova emissione in partenza dal 20 giugno 2022 è un titolo con godimento 28 giugno 2022 e scadenza 28 giugno 2030. Per quanto riguarda il titolo, la prima fase del periodo di collocamento è rivolta ai risparmiatori individuali e affini e si estende per una finestra temporale compresa tra lunedì 20 giugno e mercoledì 22 giugno a patto che non venga annunciata una chiusura anticipata.

Per la prima fase, il Mef ha spiegato: “Il codice Isin del titolo per questa prima Fase è IT0005496994. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 109,72000”.

La nuova emissione del Btp Italia si differenzia dalle edizioni precedenti per il doppio premio fedeltà che ha ereditato dal Btp Futura.

La Seconda Fase, che si svolgerà il 23 giugno, è riservata agli investitori istituzionali, per i quali il collocamento può prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF.

I canali di acquisto: banca, Poste, home-banking

Per la sottoscrizione del Btp Italia, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale (anche Banco Posta), è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking abilitato alle funzioni di trading.