La notte di San Lorenzo, nota anche come “la notte delle stelle cadenti”, è tra le più magiche di questa stagione che è nel suo pieno, non di certo alla coda. Per questa ragione è bene che non abbassiate la guardia sulla cura della pelle in estate. Che siate nel pieno di una vacanza esotica, in riva al mare in Italia o in cima a una montagna, i bagni di sole sono ottimi pe l’umore e per l’acquisizione della vitamina D ma anche da tenere d’occhio per la prevenzione di certi problemi di salute. Per fortuna bastano questi 7 piccoli consigli.

Consigli per la cura della pelle in estate

Riportiamo quelli che, secondo i principali forum di salute, sono i 7 più importanti consigli per prendersi cura della pelle in estate.

1 – Usare sempre la protezione solare

Il primo consiglio sulla cura della pelle in estate è il seguente:

“Bisogna mettere la crema solare ogni giorno, almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. I dermatologi consigliano di usare creme solari con un fattore di protezione (SPF) di almeno 30, in grado di bloccare il 97% dei raggi UVB dannosi per la pelle.”

Non solo. I dermatologi sono concordi nel ricordare di riapplicare la crema solare ogni due ore, intervallo che si azzera se si fa un bel tuffo in acqua.

2 – Proteggere tutto il corpo

Usare la crema solare viene naturale per viso, braccia e gambe, ma non si devono trascurare i cinque punti del corpo molto delicati:

  1. labbra
  2. palpebre
  3. orecchie
  4. cuoio capelluto
  5. parte superiore dei piedi

Inoltre è importante usare cappelli, occhiali da sole, balsami e creme specifiche per il viso per preservare anche le parti del corpo più delicate e meno esposte di solito.

3 – Fare una pausa dai raggi solari

Quando si trascorre molto tempo sotto il sole, soprattutto nelle ore più calde, è importante assicurarsi di concedere alla pelle una pausa dal sole. Come? Riparandosi sotto l’ombrellone, utilizzando indumenti traspiranti che bloccano i raggi UV, indossando un cappello a tesa larga e occhiali da sole.

4 – Detergersi delicatamente

In estate è importante lavarsi ma farlo attraverso detergenti delicatipoco aggressivi, che garantiscano il rispetto della pelle già resa sensibile dall’esposizione ai raggi del sole. Puntate quindi su detergenti ricchi di sostanze super idratanti, tipo olio di cocco, mandorle o argan.

5 – Evitare docce troppo lunghe

Questo consiglio è tra i meno noti della cura della pelle in estate:

“Anche se il caldo potrebbe invogliare a concedersi docce più lunghe del solito, sarebbe meglio non esagerare: non solo per dare una mano all’ambiente, ma anche per non impoverire troppo la pelle del suo sebo naturale. Meglio quindi fare docce brevi, di massimo 5 minuti, e con acqua non troppo calda (meglio se sotto i 38°).”

6 – Esfoliare senza esagerare

Eliminare le cellule morte della pelle una o due volte la settimana è consigliato ma sempre preferendo peeling e scrub delicati, a base di granuli fini e non troppo abrasivi, mixati con oli idratanti.

7 – Idratarsi spesso

La cura della pelle in estate passa anche e soprattutto dall’idratazione della pelle, come spiega Apollinea, con creme e tanti liquidi assunti. Bevete con costanza durante le ore sotto il sole.