Nicolò Martinenghi è il nuovo campione del mondo nei 100 rana. La notizia giunge direttamente dai mondiali di nuoto che si stanno svolgendo in questi giorni a Budapest. L’atleta, classe ’99, ha regolato tutti gli avversari chiudendo con un crono fantastico di 58.26 secondi. Da segnalare il passaggio ai 50 metri in soli 30.87 secondi. In tutto questo, il record italiano è stato ritoccato di ulteriori due centesimi. Martinenghi ha domato Arno Kamminga (58.62) e lo statunitense Nic Fink.

Mondiali nuoto, le parole da campione del mondo di Martinenghi

Terminata la gara, Nicolò è stato prontamente intercettato ai microfoni di Rai Sport che ha chiesto un commento a caldo su quanto è successo oggi:

È molto strano, sono contento da un lato ma speravo in un tempo più basso. Ma questa era una gara da vincere. È un’emozione alluncinante, nella mia prima finale mondiale ho messo la mano davanti a tutti. Una gara calcolata perfettamente, sapevo che tutti e tre eravamo lì a allo stesso livello. Oggi la testa ha fatto tanto più del fisico.

Per chiarire bene la portata della vittoria, dobbiamo dire che mai nessun italiano era riuscito a conquistare un oro nei 100 rana di un mondiale in vasca lunga.

Chi è Nicolò Martinenghi

Il nuotatore classe 1999, in realtà ha già fatto segnare diverse gare di alto livello. Stiamo parlando dell’attuale campione d’Europa nei 100m rana in vasca corta e – ora – del nuovo campione del mondo della stessa specialità in vasca lunga. Il nativo di Varese, alle ultime Olimpiadi di Tokyo andate in scena la scorsa estate aveva già conquistato una medaglia di valore: ossia il bronzo nei 100 metri rana, terzo dietro Adam Peaty (oro) ed Arno Kamminga (argento). Quest’ultimo regolato nella competizione odierna. Nelle semifinali a Tokyo siglò il Record italiano, 58.28, andando poi a conquistare il bronzo con il tempo di 58.33. Il nuoto italiano ha trovato una nuova stella su cui fare affidamento.