Fabio Quartararo ipoteca il mondiale grazie alla vittoria del GP del Sachsenring arrivata dopo una lunga e comoda fuga in solitaria. Il pilota francese ha approfittato soprattutto dell’ennesima caduta di Pecco Bagnaia che ha perso il posteriore a pochi giri dal via. Dietro la Yamaha, uno splendido Johann Zarco su Ducati davanti all’altro ducatista Jack Miller.

Tornando a Pecco, dopo le parole di ieri ci si augurava di vederlo finalmente trionfare o quantomeno lottare fino alla fine col suo rivale Quartararo. Purtroppo per lui, la sua Ducati l’ha mollato durante una curva non molto difficile facendogli perdere il posteriore inaspettatamente. Lo stesso Bagnaia ha mostrato subito una forte delusione per la caduta, mostrandosi nervoso soprattutto nei confronti della sua moto ed in particolare della ruota posteriore. Dai primi indizi pare infatti che sia stata proprio quest’ultima a non aver trovato mai il grip durante la piccola porzione di gara del pilota Ducati, un qualcosa di apparentemente inspiegabile su cui si attendono informazioni dettagliate dai dati.

Per quanto riguarda il mondiale, Quartararo ora è lontanissimo dal suo principale avversario che resta Aleix Espargaro, bravo a lottare per tutta la gara con Miller per il podio, perdendolo solo per un lungo nei giri finali.

GP Sachsenring, vince Quartararo: la cronaca della gara

Come anticipato, la vittoria di Fabio Quartararo è arrivata in maniera piuttosto agevole, grazie alla caduta di Bagnaia. Nonostante questo, il pilota francese era stato comunque abilissimo a scattare meglio alla partenza, superando proprio Pecco che si era aggiudicato la pole.

Il sorpasso aveva così scatenato il duello che tutti si aspettavano di vedere e che credevano potesse durare tutta la gara. Invece, nonostante i timidi tentativi della Ducati, Fabio era riuscito a tenere dietro l’avversario prima che quest’ultimo finisse nella ghiaia. Dietro di lui arrivava così un magistrale Johann Zarco, protagonista anche lui di una bellissima gara.

Poi Jack Miller che era stato incollato alla ruota di Aleix Espargaro per tutta la seconda metà di gara e che era riuscito ad ottenere il podio grazie ad un lungo dello spagnolo. Insomma, una vera e propria ipoteca su un mondiale che sembrava già nelle sue mani anche perché Fabio Quartararo si è dimostrato ancora una volta freddo ed impeccabile nei momenti chiave.

Il prossimo appuntamento ora sarà ad Assen la prossima settimana dove tutti gli inseguitori potranno provare ancora una volta a dare la caccia al francese in Yamaha.