Nayib Bukele, presidente di El Salvador, ha commentato le recenti “prestazioni” delle cryptovalute, esprimendosi positivamente sul Bitcoin. Ricordiamo che lo stato americano ha adottato tale moneta come valuta legale per primo in tutto il Mondo e c’era da aspettarsi che Bukele volesse difendere tale scelta.

A dirla tutta, il commento del presidente è molto più che positivo frutto anche di un tono molto fiducioso e sicuro. In un recente tweet, difatti, Bukele ha scritto:

Vedo che alcune persone sono preoccupate o ansiose per il prezzo di Bitcoin sul mercato. Il mio consiglio: smetti di guardare i grafici e goditi la vita. Se avete comprato BTC, l’investimento è sicuro e il valore crescerà molto dopo il mercato ribassista

Insomma, la forte crisi economica che ha colpito particolarmente le cryptovalute non deve spaventare secondo il presidente di El Salvador; al contrario, dopo questo crollo importante tutti gli investitori potranno tornare a godersi i profitti del proprio investimento.

El Salvador difende il Bitcoin: l’andamento del mercato

Nonostante la fiducia di Nayib Bukele, c’è da dire che il bitcoin non se la sta vivendo per nulla bene in questo momento e la crisi preoccupa tutti gli investitori, mentre fa felice i detrattori. Infatti, la più celebre criptovaluta è scesa sotto i 20mila dollari per la prima volta dal 2020 trascinando con se tutto il mercato che oramai è in fase ribassista da settimane.

A tal proposito, in una nota di qualche giorno fa Edoardo Moia, analista di mercato senior di Oanda aveva dichiarato:

I crescenti timori di recessione stanno paralizzando l’appetito per gli asset rischiosi e questo ha fatto sì che i trader di criptovalute rimangano cauti sull’acquisto di Bitcoin a questi minimi

Bisognerà ora capire quali saranno gli sviluppi di tutto il mercato anche se la situazione è fortemente viziata da tante problematiche a partire dalle scelte politiche. Recentemente, infatti, la BCE e la FED avevano aumentato i tassi di interesse, provocando il calo della domanda, se non il ritiro dei tanti investitori che avevano puntato su asset più rischiosi come spiegato da Moia.

Un altro aspetto di importante impatto è naturalmente la guerra, per cui il rischio di recessione economica sembra sempre più vicino; infine, le affermazioni di paesi come gli Stati Uniti dove Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato:

Guardando al futuro, sono in corso rapidi cambiamenti nel sistema monetario globale che potrebbero influenzare il ruolo internazionale del dollaro in futuro. La maggior parte delle principali economie ha già o sta per sviluppare pagamenti istantanei, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nostro servizio FedNow sarà attivo nel 2023. Alla luce dell’enorme crescita delle criptovalute e delle stablecoin, la Federal Reserve sta valutando se una moneta digitale della Banca centrale statunitense (Cbdc) possa migliorare un sistema di pagamenti nazionale già sicuro ed efficiente