Il GP del Sachsenring si accende dopo le qualifiche di oggi che hanno visto Pecco Bagnaia conquistare la pole. Ancora una volta il pilota Ducati partirà davanti al suo rivale Fabio Quartararo nonostante sia proprio quest’ultimo il leader del mondiale. Al termine delle qualifiche, Pecco ha voluto commentare la difficile sessione odierna che per poco non gli sfuggiva di mano dopo un lungo nella ghiaia durante la Q2:

Sono state un po’ incasinate queste qualifiche. Al primo tentativo sono andato lungo, però alla fine non era facile per il caldo e il vento. Nonostante tutto nella FP4 avevamo compreso che eravamo veloci e quindi sono molto felice di aver ottenuto questo riscontro su una pista difficile

Insomma, calma e sangue freddo perché nonostante le difficoltà partire dalla prima piazza è sempre un’ottima soluzione per provare a vincere.

GP Sachsenring, pole di Bagnaia. Le parole su Quartararo

Insomma gioia contenuta anche perché come ribadito il suo avversario per il titolo è proprio quel Quartararo che ha piazzato la sua Yamaha al secondo posto. Nella gara di domani sarà importante gestire allora gli pneumatici ma secondo Pecco potrà avere un piccolo vantaggio dopo questa pole:

Abbiamo lavorato tanto per migliorare la fase di percorrenza della Ducati e la nuova carena ci sta aiutando. Stiamo sfruttando meglio le gomme e nella FP4 riuscivo a frenare forte. Per domani mi sento pronto, certo Quartararo ha fatto uno step in avanti quindi immagino che anche lui, Johann, Aleix saranno veloci ma vedremo. Secondo me in questo momento siamo molto pronti per la gara di domani.

Quanto al solito pilota Yamaha, Pecco Bagnaia non si è nascosto e alla domanda sui punti di forza del suo avversario ha risposto:

In che cosa è attaccabile? Alla fine quando si parla di piloti come Fabio è difficile saperlo. Noi dobbiamo fare il nostro, domani vorrei divertirmi e continuare a farlo come in questi giorni ed è qualcosa che mi ha aiutato ad oggi. Vedremo domani, questa una pista in cui col caldo che c’è chi è davanti ha un vantaggio e bisogna esser bravi a non farsi superare. Anche perché gli pneumatici degradano rapidamente e bisognerà stare attenti a non metter troppa pressione.