Oggi mi trovo a Irpin vicino una casa all’entrata della città per far capire com’è. Sono davanti a un edificio di sette piani è stato colpito dai razzi. Ora qui non c’è più nessuno, edificio è completamente bruciato“. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.

Irpin nei luoghi dei massacri

Giovedì 16 giugno tre leader europei, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno attraversato la cittadina di Irpin, uno dei maggiori teatri dei bombardamenti e massacri a opera dell’esercito russo.

Come mostra Iryna Guley, nella cittadina “prima c’erano tanti negozi ma anche questi sono bruciati. I buchi sulle macchine sono i segni dovuti alle mine. Ai frammenti che le hanno colpite. I negozi che c’erano sono distrutti. Questo edificio era molto frequentato e abitava molta gente. Nessun appartamento si è salvato, sono tutti bruciati. Nel cortile si vede bene il segno della mina caduta. Non è molto grande ma ha distrutto il marciapiede. Quasi tutti i negozi sono distrutti nella città, non c’è posto abitato qui che non è stato bombardato“.

Boris Johnson torna a sorpresa a Kiev

Il primo ministro britannico Boris Johnson è tornato a sorpresa a Kiev. Il premier britannico, in Ucraina per la seconda volta dall’inizio della guerra, è stato ricevuto dal presidente Volodymyr Zelensky. La visita avviene appena 24 ore dopo l’incontro tra Zelensky e la delegazione formata da Draghi, Macron, Scholz e Klaus Iohannis.

Quella di Boris Johnson è stata una visita a sorpresa che nessuno si aspettava” racconta Guley. “Ha parlato con Zelensky e Johnson ha proposto un addestramento di massa per i nostri militari. Ha proposto di preparare più di 10 mila soldati ogni 120 giorni. Cioè loro possono addestrarsi con le armi della Gran Bretagna nel loro territorio. Con il suo arrivo Johnson ha voluto far vedere a tutto il popolo ucraina che la Gran Bretagna ci sostiene e abbiamo un futuro comune“.

Rivedi l’intervento di Iryna Guley nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Lorenzo Capezzuoli Ranchi