Agustin Alvarez Martínez è un nuovo giocatore del Sassuolo. Il club neroverde ha acquistato un dei giovani talenti del calcio sudamericano, che aveva attirato su di sé le attenzioni di tanti top club da tutto il mondo. Un altro grande colpo in prospettiva del Sassuolo: oltre a sfornare giovani prodotti del proprio vivaio, i neroverdi stanno svolgendo un grande lavoro anche dal punto di vista dello scouting. Prima Maxime Lopez, poi Agustin Alvarez Martinez. Ora l’allenatore Alessio Dionisi ha un’altra arma offensiva nel suo arsenale. Dopo l’arrivo a gennaio di Luca Moro, Alvarez Martinez andrà a rinforzare l’attacco neroverde: un doppio acquisto che porterà alla cessione di Gianluca Scamacca, destinazione Paris Saint-Germain?

Sassuolo-Alvarez, ufficialità e cifre

Nella giornata di venerdì, il Sassuolo ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Agustin Alvarez Martinez, con un comunicato ufficiale: “Il Sassuolo ingaggia dal Penarol l’attaccante uruguaiano Agustin Alvarez. L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Álvarez Martinez Agustín, attaccante classe 2001: acquisito a titolo definitivo dal Peñarol (Uruguay). L’attaccante uruguaiano ha sottoscritto un contratto che lo lega ai neroverdi fino al 30 giugno 2027. I cinque anni di contratto dimostrano quanto il Sassuolo creda nell’uruguaiano e abbia deciso di puntarci con convinzione. Per strapparlo al Penarol e alla concorrenza di tanti club (tra cui anche la Fiorentina in Italia, ndr), il Sassuolo lo ha pagato 14 milioni di euro complessivi (12 milioni di euro con altri 2 milioni di bonus). I bonus sono legati al numero delle presenze del giocatore (un milione) e in caso di vincita della classifica marcatori in Serie A da parte del classe 2001 (un altro milione). Inoltre, al Penarol spetterà anche il 20% sull’eventuale futura rivendita dell’uruguaiano.

Chi è Agustin Alvarez

Agustin Alvarez Martinez è un attaccante uruguaiano. Classe 2001, è alto un metro e ottanta e gioca da punta centrale. Nonostante la giovanissima età, sono già 90 le presenze tra i professionisti. Da prima punta, non si fa mancare i gol: sono 34 quattro e 10 assist. Ha anche giocato, e segnato, tra Copa Libertadores e Copa Sudamericana (10 reti, ndr) e ha già esordito con la maglia dell’Uruguay. È una punta atipica, infatti partecipa in maniera attiva alle trame di gioco e si abbassa spesso sulla trequarti anche per aiutare a recuperare il pallone. Destro naturale, riesce a disimpegnarsi bene anche con il piede debole e sta migliorando molto anche nel gioco aereo.

Dentro Alvarez, chi parte?

Ufficializzato Agustin Alvarez Martinez, il Sassuolo ora lavora per sfoltire la rosa neroverde. Gianluca Scamacca, come accennato, è finito nel mirino del Paris Saint-Germain che sta spingendo concretamente per portarlo in Francia. Domenico Berardi è al centro di tante voci di mercato: è finito sul taccuino di Roma, Juventus e Milan. I rossoneri però, seguono anche Giacomo Raspadori. Per entrambi, il Sassuolo chiede non meno di 30 milioni di euro. Stessa cifra, infine, chiesta ai giallorossi per Davide Frattesi (che però potrebbero abbassare la cifra, anche in virtù del 30% sulla futura rivendita). Insomma, i neroverdi sono una bottega cara e chi vuole i gioielli deve pagare.