Da oggi c’è una grande novità nel mondo degli scontrini: non servirà più aspettare le estrazioni periodiche. É stata infatti approvata la lotteria degli scontrini istantanea. Se ne parlava già a maggio ma la conferma ufficiale è arrivata oggi. L’emendamento al decreto legge Pnrr è stato approvato nella notte scorsa dalle commissioni Affari costituzionali e Istruzione del Senato. Ma cosa cambia? Non si dovrà più attendere l’estrazione. Sarà possibile sapere direttamente alla cassa se si è titolari di un biglietto vincente. La lotteria degli scontrini è entrata in vigore il primo febbraio 2021 ma non ha mai realmente suscitato una grande interesse nei consumatori. Questa manovra servirà ad incentivare le persone a chiedere lo scontrino.

Cosa dice l’emendamento?

Il testo dell’emendamento approvato nella notte scorsa recita:

Con uno o più provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate saranno disciplinate le modalità tecniche di tutte le lotterie degli scontrini, sia istantanee sia differite, relative alle operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione, nonché ogni altra disposizione necessaria per l’avvio e per l’attuazione delle lotterie. 

Quali sono i vantaggi di questa novità?

A suggerire questa modifica, è stato il dipartimento Finanze del ministero dell’Economia, nella sua “Relazione per orientare le azioni del governo volte a ridurre l’evasione derivante da omessa fatturazione” pubblicata alla fine dello scorso anno.

La possibilità di sapere subito se si ha vinto dovrebbe spingere più persone a chiedere lo scontrino al momento dell’acquisto. L’estrazione istantanea è anche lo strumento con cui si cercherà di rilanciare la misura, introdotta dal “Piano Italia cashless” del governo Conte

Come funziona la nuova lotteria degli scontrini?

Per partecipare all’estrazione è necessario che i maggiorenni residenti in territorio italiano associno all’acquisto – effettuato con metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari – il proprio codice lotteria, individuato dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Al momento dell’acquisto, si scoprirà subito se si ha diritto alla vincita.