Le prove libere del Gran Premio di Germania hanno visto protagoniste le Ducati e i due piloti, Bagnaia e Marini, non possono che sorridere dopo aver chiuso davanti a tutti le sessioni di prove.

In particolare “Pecco” Bagnaia dopo la caduta di Montmelò sta disputando un grande Mondiale ed è pronto a giocarsi le sue chance per la vittoria finale del titolo: al momento i punti di distacco sono tanti dalla vetta, 66 in meno rispetto a Quartararo che corre su Yamaha, ma siamo solo al decimo GP della stagione e la strada è ancora lunga.

Il commento a caldo di Bagnaia al termine delle libere

“Considerando quanto ero in difficoltà al termine della FP2 di un anno fa, quando ero addirittura ultimo in classifica, oggi è stata subito una buonissima giornata. Sin dai primi giri della FP1, infatti, ho iniziato a spingere al massimo e mi sono subito sentito bene, trovandomi nella classica situazione ideale nella quale non voglio mettere mano a nulla sulla mia moto. Tutto ha funzionato al meglio e, di conseguenza, possiamo concentrarci solamente sulla scelta delle gomme. Media e dura vanno bene entrambe, ma hanno pro e contro, per cui sarà da valutare nel migliore dei modi la scelta”.

Le parole del compagno di squadra Marini

Il compagno di squadra Luca Marini ha terminato in seconda posizione nella classifica combinata la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Germania 2022, a soli 115 millesimi da Bagnaia, dimostrando di essere molto forte sul giro secco al Sachsenring.

“La cosa che mi rende più felice è che abbiamo trovato una buona base. Di setting adesso mi sento davvero bene con la moto finalmente e posso guidare forte, come mi piace, e divertirmi. Sto andando forte su diverse piste, questo è importante. Spero di continuare così anche nei prossimi giorni e ad Assen, per poi ricominciare bene dopo la pausa estiva