Omicron BA5

Omicron ba5. Nelle ultime settimane in quasi tutti i paesi del mondo e anche in Italia i contagi da Covid stanno risalendo in modo vistoso. Eppure, per ora non dobbiamo preoccuparci troppo perché BA.5 sembra non provocare una malattia grave, e soprattutto perché i vaccini ci proteggono ancora a sufficienza. E’ quanto ha sottolineato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Sileri: “Fino a settembre nessuna preoccupazione”

“C’è una sottovariante più diffusiva che però non sta creando problemi in ospedale -ha affermato Sileri-. C’è un’ondata estiva che credo sarà autolimitante, potrà portare un aumento dei casi ma non effetti sulle ospedalizzazioni. Sarà tutto sotto controllo senza problemi, ma bisogna comunque utilizzare le stesse cautele laddove c’è assembramento. Dovremo poi capire a settembre e ottobre cosa fare anche in relazione ai vaccini che avremo a disposizione”.

Vaiolo delle scimmie

“La vaccinazione per il vaiolo al momento è utile per coloro che hanno avuto un contatto stretto con chi era positivo, e per gli operatori sanitari. Abbiamo già a disposizione alcune dosi di vaccino, il numeri dei casi è limitato quindi non ci sono problemi” ha spiegato Sileri.