La Germania batte l’Italia per 5-2 nella quarta giornata di Nations League. La Nazionale tedesca allunga già nel primo tempo, andando a riposo sul 2-0 grazie alle reti di Kimmich e Gundogan. Nel secondo tempo Muller, una doppietta di Werner, la prima rete di Gnonto in Azzurro e il gol di Bastoni fissano il punteggio finale. Grande passo indietro degli Azzurri rispetto alle precedenti uscite, davanti ad una Germania tecnicamente superiore.

La cronaca

La Germania fa la partita a Monchengladbach, con l’Italia che in ripartenza prova a sorprendere la retroguardia tedesca. All’8’ minuto Sanè va ad un passo dal vantaggio, Bastoni sbaglia il disimpegno ma l’esterno del Bayern Monaco mette la palla di poco fuori. Un minuto più tardi, l’Italia va vicina al vantaggio: Politano crossa per Raspadori che calcia in porta, ma Neuer è attentissimo e salva i suoi. All’11’ la Germania passa in vantaggio con Kimmich: Werner fa da sponda per Raum che crossa per il centrale del Bayern Monaco che da posizione ravvicinata batte Donnarumma e fa 1-0. La Germania va poi vicina al raddoppio con Hoffman, Sanè e Werner prima di firmare il 2-0 dal dischetto con Gundogan. Bastoni mette giù Hoffman in area di rigore e dagli 11 metri l’esterno del Borussia Dortmund firma il raddoppio.

In apertura di ripresa, l’Italia prova a reagire con Cristante che dalla distanza calcia di poco fuori. La reazione dell’Italia dura solo pochi minuti. Al 51’ Raum crossa dentro e Muller batte Donnarumma per il 3-0. La Germania continua a spingere e al 69’ Werner cala il poker e firma il 4-0. Muller serve Gnabry sulla corsa: cross per l’attaccante del Chelsea che mette la palla in rete. Un minuto più tardi, ancora Werner servito da Gnabry dopo un errore di Donnarumma firma il 5-0. La vera reazione dell’Italia arriva all’81’, Dimarco calcia in porta con Neuer che respinge: il primo ad arrivarci è Gnonto che segna il primo gol con la maglia dell’Italia. Sul finale, Dimarco dalla bandierina mette dentro per Bastoni che di testa firma il 5-2.

Il tabellino

Germania Italia 5-1

Marcatori: 10’ Kimmich, 45’+3 Gundogan rig.; 51’ Muller, 68’, 69’ Werner, 78’ Gnonto

Germania : Neuer; Klostermann, Sule (85’ Tah), Rudiger, Raum; Gundogan (87’ Stach), Kimmich; Hofmann (63’ Gnabry), Muller (75’ Musiala), Sanè; Werner (75’ Nmecha). All. Flick

Italia : Donnarumma; Calabria, Mancini (78’ Scamacca), Bastoni, Spinazzola (65’ Dimarco); Frattesi (45’ Caprari), Cristante, Barella; Politano (43’ Luiz Felipe), Gnonto, Raspadori (45’ Caprari). All. Mancini