L’Italia U21 batte per 4-1 l’Irlanda e si qualifica matematicamente al prossimo Europeo. Ennesima prestazione di livello per la squadra di Nicolato. 24 punti in dieci partite nel girone di qualificazione per gli Azzurri, un primo posto meritato proprio davanti l’Irlanda. Cinque punti di vantaggio, uniti ad una grande solidità difensiva con sole 5 reti subite. Il lavoro di Nicolato risulta fondamentale, in virtù soprattutto dei tanti esperimenti di Roberto Mancini nei vari stage. Ultimo quello di questo inizio giugno, con tanti giovani lanciati come i vari Gnonto, Salvatore Esposito e Cancellieri. Tanti talenti del nostro calcio, con un passato nell’Under 21 e che potranno sicuramente dare una mano a Mancini di aprire questo nuovo ciclo. Nella gara contro l’Irlanda, a segno Rovella e Cambiaghi nella prima frazione, mentre nel secondo tempo sono arrivati i gol di Pellegri e Quagliata. Nel mezzo, il rigore di Coventry per il momentaneo 3-1.

ItaliaU21 qualificata ad Euro2023

La gara contro l’Irlanda, giocata al Cino e Lillo Del Duca di Ascoli vale dunque la qualificazione a Euro 2023 per l’Italia U21. Queste le parole di Nicolato al termine del match: “È un risultato ottenuto attraverso un percorso difficile e stimolante. Ringrazio i 49 giocatori che abbiamo convocato in questi mesi e tutto lo staff. Ho sempre avuto fiducia nella squadra. Penso di giorno in giorno, spero che i ragazzi giochino nella prossima stagione perché lo meritano e hanno qualità”.

Ai microfoni della stampa, al termine della partita anche le dichiarazioni di uno degli autori del gol, Rovella: “Era importante concludere questo percorso con una vittoria. Rigori? Li preparo, ma quando sono lì è tutto istinto. Siamo un grande gruppo con grandi giocatori, speriamo di andare avanti”.

Edoardo Bove, centrocampista della Roma, è partito titolare in questo match decisivo per la qualificazione a Euro2023. Le sue parole: “È una grandissima soddisfazione, contro la Svezia non avevamo raccolto quanto seminato. Ci siamo meritati questa qualificazione, ce la metteremo tutta per andare il più avanti possibile”.