Chiara Civello chi è

Chiara Civello è nata a Roma il 15 giugno 1975. E’ una cantante, compositrice e polistrumentista italiana, divenuta nota con il suo album di debutto Last Quarter Moon. Nella sua carriera, svolta tra Brasile, Italia e Stati Uniti, ha collaborato con artisti di spicco internazionale, come Michael Bublè, Tony Bennett, James Taylor, Burt Bacharach, Juan Luis Guerra, Pino Daniele, Ana Carolina, Gilberto Gil, Chico Buarque, Esperanza Spalding e Al Jarreau. Il 21 settembre 2012 ha vinto il Premio Multishow per la miglior canzone dell’anno per il singolo Problemi, colonna sonora della telenovela brasiliana Fina estampa. Insieme ad Ana Carolina ha, inoltre, realizzato le colonne sonore di Passione e di Guerra dos sexos. È solita, nelle sue composizioni, suonare chitarra e pianoforte, nonché cantare, nei propri brani originali e nelle sue interpretazioni, in molteplici lingue, quali italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese e napoletano.

Critica

La critica ha sempre apprezzato il lavoro di Chiara Civello. Nel 2005 Billboard scrisse della cantautrice: “la bellezza, lo charme e il carisma del debutto discografico della cantautrice Chiara Civello sono certamente un inizio promettente e segnalano al mondo la prima rivelazione del nuovo anno”. Così anche per l’International Herald Tribune, che dichiarò: “la combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza …impressionanti”. Il crooner statunitense Tony Bennett ha definito la cantautrice italiana come “la miglior cantante jazz della sua generazione”. Burt Bacharach, invece, ha dichiarato: “ha tutte le carte in regola per diventare una superstar”. La cantante e attrice Cyndi Lauper, ha definito Last Quarter Moon, l’album di debutto della cantautrice come “ammaliante e fantastico”. Phil Woods l’ha definita “più di una cantante, una vera musicista e improvvisatrice, pianista e compositrice”.

Vita privata

Della vita privata di Chiara Civello non si sa nulla. Ha sempre messo in primo piano la musica e non si è mai interessata della parte del mondo dello spettacolo che riguarda il gossip. I riflettori sulla sua vita privata infatti sono sempre rimasti spenti.